Mammografia ecografia bilaterale

buonasera gentil.mi dottori, ho 44 anni e non ho mai fatto nessuna visita, mammografia, ecografia al seno sino a qualche giorno fà perchè mi sentivo un noduletto sul quadrante alto interno del seno sx. Sono andata dal medico curante il quale mi ha mandato subito dal senologo che mi ha fatto la mammografia e l'ecografia. Volevo gentilmente chiedere un vs. parere e consiglio in merito al referto: alcune minute calcificazioni polimorfe, bilateralmente nel QII, minute formazioni cistiche con spot iperecogeni parietali. A destra nel QSI, una formazione nodulare ipoecogena a contorni regolari e limiti netti, del diametro di 14x6mm circa; analoghe formazioni si osservano nella zona di confine tra i quadranti esterni omolaterali di diametro 8mm circa e a sinistra in sede sovra-areolare di diametro 12x5mm circa. lo specialista mi ha detto di non preoccuparmi ma che comunque va tenuto sotto controllo e dovrei ripetere il tutto fra 6 mesi in quanto non vi è nessun altro esame per sapere se erano presenti da tempo e di che dimensioni. Sinceramente ogni tanto mi viene paura e desidero proprio avere un riscontro da parte vs. che come sempre siete gentilissimi e tempestivi. Grazie e buona domenica.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Mi scusi, ma Lei sostiene >>perchè mi sentivo un noduletto sul quadrante alto interno del seno sx>>

Quindi dovrebbe trattarsi di un nodo a recente insorgenza se no se ne sarebbe accorta prima. O di un nodo insorto in passato ma che si è reso palpabile di recente.

In considerazione dell'età anticiperei il controllo ecografico a tre mesi piuttosto che a sei mesi.
[#2]
Utente
Utente
buongiorno dottor Catania, la ringrazio per la sua tempestività; volevo dirle che io non sò se il noduletto esisteva già da prima oppure no in quanto non ho mai controllato e non ho prestato mai attenzione. Volevo cortesemente chiederle se, in base al referto che ho riportato prima e visto che mi dice di anticipare l'ecografia, nota qualcosa che richiede particolare attenzione oppure giusto per prevenzione. La ringrazio e la saluto.