Delucidazioni riguardo l'esito dell'ecografia e della mammografia eseguita da mia mamma

Salve.
scrivo per avere delle delucidazioni riguardo l'esito dell'ecografia e della mammografia eseguita da mia mamma.Premetto che in seguito a un incidente stradale avvenuto nel 2007 li si è creato un ematoma che nel maggio 2008 è stato asportato .L'esito dell'esame istologico è stato il seguente:adenosi sclerosante nodulare.Da quando è successo ciò mia mamma esegue ogni anno un ecografia e una mammografia di controllo.Oggi ha eseguito i nuovi accertamenti ed è uscito qualcosa anche se non si sa ancora per certo cosa sia,per questo in attesa della visita chirurgica chiedo a voi cosa potrebbe essere.L'esito è il seguente:
Struttura mammaria prevalentemente fibroadiposa con opacità a dx nel QSI alto in sede profonda in corrispondenza della tumefazione palpabile.Isolate calcificazioni benigne.
All'esame ecografico si rileva la regolare riflessione del parenchima ghiandolare ove si eccettui a dx nel QSI alto in corrispondenza della tumefazione dura di una formazione linfonodale intraparenchimale di mm12 e di multiple (almeno 3) formazioni anecogene ravvicinate.Non segni di ectasia duttale ne linfoadenopatie ascellari.Ora chiedo a voi: c'è da preoccuparsi ed è necessario effettuare a breve termine la visita chirurgica o si puo aspettare il rientro dalle ferie del chirurgo che l' ha già operata la prima volta??(tornerebbe il 20 agosto per cui bisognerebbe aspettare un mese)GRazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Non credo che il quadro sia preoccupante ma precauzionalmente farei fare una agobiopsia ecoguidata in considerazione anche dell'età (suppongo > di 40 anni). E poi farà vedere l'esito al chirurgo che l'ha operata.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
GRazie per la risposta.
Mia madre ha quasi 45 anni.Quindi secondo lei è meglio fare direttamente l'agobiopsia prima di andare dal chirurgo??eventualmente questo esame ce lo dovrebbe prescrivere la dottoressa di famiglia??
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
E' chiaro che il chirurgo avrebbe un maggior numero di informazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Alla fine ci siamo rivolti ad un altro chirurgo consigliatoci, il quale dopo la visita e una nuova ecografia ha parlato di un possibile ematoma ma comunque per sicurezza domani farà l'agoaspirato.Ora il fatto che questa pallina che si trova a dx nel QSI a giorni sembra più grande e a giorni più piccola può indicare qualcosa??un altra cosa che non ho detto è il fatto che mentre la dottoressa la toccava mia madre non ha provato dolore ma una volta tornata a casa ,quindi a freddo ,il dolore si è presentato per un po.Può essere confortante come cosa??
GRazie in anticipo
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Alla fine oggi l'agoaspirato non è stato eseguito perchè dopo nuova visita e nuova ecografia e dopo essersi consultato con un collega il chirurgo ha ritenuto opportuno non esegurilo in quanto questa "formazione"era troppo piccola,diminuita di dimensioni rispetto all'altra volta, nella quale aveva il ciclo.Per ciò ha deciso di rivederla a settembre a meno che non ci dovessero essere problemi.Ora nonostante questo dottore sia uno dei migliori nella mia regione chiederemo comunque un parere al chirurgo che l'ha operata che rientrerà a fine mese.Secondo lei l'operato è corretto??grazie