Carcinoma duttale

buongiorno Ho 46 anni e mi è stata effettuata due settimane fa una quadrenctomia con asportazione linfonodo sentinella (3). L'esito dell'esame istologico, in sintesi, suggerisce linfonodi sani ma qualche cellula tumorale nel "margine" del tessuto asportato. (veda dopo i dati più precisi): mi è stata quindi consigliata una seconda quadrantectomia asportando altro tessuto che verrà poi analizzato.
il tono generale è piuttosto positivo ma io sono davvero preoccupata di dover poi fare un intervento ben più radicale (ora sul seno a parte cicatrrice non si nota nulla) ... anche se mi par di aver capito che l'ipotesi di mastectomia totale del senoè remota.
Un altro dubbio è su terapia successiva: ormonale e radioterapia (mi hanno detto che la chemio ha una ridotta possibilità ma non è però esclusa).
Vorrei avere un suo parere su questi due aspetti (possibilità che mi aspetti mastectomia più radiclae e/o chemioterapia).

ecco qualche dato in più sulla diagnosi:
Cracinoma duttale invasivo della mammella
tipo istologico: NAS
NT: II (moderataente differenziato)
necrosi, calcificazioni: assenti
invasione vascolare/perineurale: non identificata
dimensioni nepolasia invasiva: 12mm
multifocalità: no
Associato carcinaoma duttale in situ: tipo istologico solido cribriforme; grado istologico EPWG II
Piano profondo: libero da neoplasia

ESami immunoistochimici: ER-ICA > 66% e 100% e Pgr-ICA (proporzione di cellule positive nella sezione
Clone485: 0
Indice proliferazioneMIB-1: 10-25%

FRAMMENTO di parenchima mammario con foclae carcinoma duttale in situ. indenne il margine di resezione in nero di china
Frammento (idem): margine antitumorale positivo

3 linfonodi sentinella: liberi da metastasi

Descrizione Mascroscopica
Parenchimna mammario privo di rivestimento cutaneo di cm 4,5X3 %X2 giunto con reperi indicanti il margine areolare (1 filo) e margine inferiore (2 fili). Al taglio si apprezza neoformazione biancastra, a margini irregolari, di cm 1,2 di asse maggiore. La neoformazione dista di cm 1 dal margine areolare.. incluso in toto.
Inclusioni A cong
A1 restante neoplasia
A2 paino profondo
a3-8 restante parenchima mammario.
B)Parenchima mammario di cm 2x1 3x0.8 con punto di repere sul versante tumorale che viene marcato in nero di china, incluso in toto
C) Parenchima mammario di cm 1.8X1.2X1.2 con con punto di repere sul versante tumorale che viene marcato in nero di china, incluso in toto.

SNOMED T 04030 M 85003

la ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Saprà meglio di noi il chirurgo che l'ha operata se con la radicalizzazione programmata ha elevate probabilità di risultare definitiva mantenendo un atteggiamento conservativo.

Se Le hanno detto che sono scarse le probabilità di una mastectomia perchè non crederci ?
[#2]
dopo
Utente

Mi sembra giusto.

Grazie della rassicurazione.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma questa conclusione la si evince anche dall'esame istologico che ha allegato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora

approfitterò del suo parere ancora, strada facendo (lunedì farò il secondo intervento).
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania approfitto ancora del suo parere, questa volta sulla terapia da adottare (il mio caso lo legge dalle mail precedenti, Nel frattempo ho fatto la radicalizzazione e vicino al margine iiziale è stato trovato un microtumore di 2 mm, ma ora tutto è stato "sterilizzato").:

La terapia : ho avuto due pareri in parte diversi.

Inun caso radioterapia + ormonale (tamox+enantone), la chemio mi è stato detto che non aggiungerebbe nulla di significativo in più

nell'altro caso invece mi si consiglia a nche una chemio ACX4 (in considerazione del ki 67 = 30%).

Lei cosa ne pensa? da u.n lato non vorrei fare una sovraterapia (pesante) ma neppure non fare ciò che rende più sicuro il futuro.

Un'ultima info: la chemio a me proposta è stata definita breve, ma non mi sono chiari effetti di lungo termine possibili (si legge di leucemie, ecc...). La ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>In un caso radioterapia + ormonale (tamox+enantone), la chemio mi è stato detto che non aggiungerebbe nulla di significativo in più>>

La mia risposta in linea generale (ovviamente riferita al suo caso) è

>>In un caso radioterapia + ormonale (tamox+enantone), la chemio non aggiungerebbe [nulla] MOLTO di significativo in più>>

Di più a distanza senza una valutazione diretta non è corretto nè consentito aggiungere.