Fastidio capezzolo

Ho 61 anni e, per prevenzione, mi sottopongo annualmente a mammografia. Qualche giorno fa mi sono svegliata con un fastidio nella zona del capezzolo sinistro, come se il capezzolo stesso venisse stretto. Dopo un po' questa sensazione è passata, ma ogni tanto la riavverto e ovviamente mi preoccupo molto,
L'ultima mammografia l'ho effettuata il 22/06/2011 con il seguente referto:non secrezioni alla prova di spremitura dei capezzoli, non noduli palpabili. Corpus mammae a struttura fibro-ghiandolare nel cui contesto non si osservano opacità focali nè microcalcificazioni con caratteristiche di malignintà. Microcalcificazioni diffuse con caratteristiche di benignità bilateralmente, immodificate rispetto al precedente esame del 20,07,2010. Prolungamenti ascellari liberi da adenopatie. L'esame ecografico, eseguito a completamente diagnostico non ha documentato noduli ecoprivi nè ecostrutturati.Quadro eco-mammografico nella norma, immodificato rispetto al precedente esame del 20.07.2010.
Ho già prenotato per il prossimo giugno una nuova mammografia e sto aspettando che mi chiamino, ma nel frattempo devo preoccuparmi e fare magari una visita urgente? Sono molto preoccupata.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Non c'è quasi mai una correlazione tra tumore e dolore, anche se in postmenopausa una maggiore cautela è d'obbligo.
Io lascerei la prenotazione della mammografia a giugno e precauzionalmente ne parlerei con il curante se c'è una indicazione nel frattempo a fare una ecografia.
Ma Le ripeto si tratta di un eccesso di scrupolo.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio moltissimo per la cortese e sollecita risposta
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32