Carcinoma al seno

Buongiorno
mia mamma ha 60 anni e tra circa una settimana dovrà essere operata per un carcinoma al seno dx di circa 18mm che ha intaccato anche una parte dei linfonodi, quindi le verrà svuotato anche il cavo ascellare.
Per quanto riguarda il seno dovrà sottoporsi ad una mastectomia della mammella.
Ho due dubbi:
1) l'equipe medica ci ha consigliato la ricostruzione della mammella post intervento per una questione estetica/psicologica (premetto che mia mamma ha un seno modesto) volevo capire quali conseguenza poteva avere non eseguire la ricostruzione
2) dopo l'intervento ci sara da seguire una chemioterapia, anche qui volevo sapere se la perdita dei capelli era un "passaggio obbligato"
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Nessuna conseguenza sul piano oncologico ovviamente, ma solo, come Le hanno detto, sul piano estetico/psicologico. Ma questo lo può dire la sua mamma e non certo i chirurghi.
Ci sono migliaia di donne che fanno una vita perfettamente normale e attiva con una sola mammella e talvolta senza entrambe le mammelle.

2) Non in tutti i casi.: ogni caso è a sè.
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della sua pronta risposta, un ultima domanda: che tipo di intervento é a livello di difficoltà?é un intervento impegnativo per la paziente?
grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non esistono interventi banali. Ma questo tipo di intervento ormai rientra nella routine di tutti i giorni.