Ecografia mammaria referto

Egregi Dottori,
ho eseguito un'ecografia mammaria e vorrei sentire diversi pareri a riguardo, questo è il referto:

Mammelle a prevalente componente fibro-ghiandolare. A livello dei QQ interni della mammella di destra, in sede para-aereolare, in corrispondenza della tumefazione palpabile mobile sui piani sottostanti, si osserva un'area di ispessimento ghiandolare di aspetto distrofico nel cui contesto si osserva una formazione ipoecogena a margini apparentemente lobulati del DM di circa 18,4 mm x 7,6 mm al cui interno mostra alcune formazioni anecogene di aspetto fluido (DM fino a 5 mm); tale reperto di nuovo riscontro necessita di controllo ecografico a 3 mesi o, a giudizio senologico, integrazione con agoaspirato. Non evidenza di nodularità a carico della mammella di sinistra. Non evidenza di ectasia duttale. In sede ascellare si osservano linfonodi di aspetto sclerolipomatoso con DM fino a 10 mm.

Non ho casi in famiglia di tumore al seno e non provo dolore alla mammella. Il senologo ha detto che non dovrebbero esserci problemi ma mi ha prescritto un eco mammaria + agoaspirato ed esame citologico.
Aspetto le vostre opinioni, grazie


Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Senz'altro farei una agobiopsia ecoguidata anche se non mi aspetterei risultati in grado di farle perdere la tranquillità.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia