Sostituzione protesi al seno

Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi un'informazione.
Mia madre è stata operata nel settembre 2010, per una mastectomia dx allargata con posizionamento di espansore per la ricostruzione mammaria. L'operazione è andata bene, e l'anestesia generale non ha dato, fortunatamente, problemi.
Tra una settimana dovrà sostituire l'espansore con la protesi definitiva e io ho paura, ho letto ultimamente di protesi "pericolose" perchè cancerogene, è vero?? L'intervento è rischioso:in particolare, quali sono i rischi intra e post-operatori??
Grazie dell'attenzione!!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
stia tranquilla perché le protesi pericolose (pip) a cui lei fa riferimento sono fuori commercio. i rischi sono modesti e simili a quelli che si hanno con un espansore tissutale. le consiglio però di parlare con il chirurgo per avere i dettagli del caso.
buona stata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per la sua tempestiva risposta. Le chiedo solo un'ultima domanda: quanto dura, più o meno, l'intervento?
Buon weekend
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
in realtà la sostituzione di un espansore con una protesi definitiva è un procedimento estremamente rapido e indolore perché la tasca è già formata ed i tessuti ben distesi. normalmente il tutto richiede 30-40 minuti, se non si deve simmetrizzare il seno controlaterale.
buona giornata
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,

abbiamo in chirurgia plastica oltre 40 anni di storia sulle protesi mammarie ed è oramai scientificamente e clinicamente riconosciuto in tutto il mondo che le protesi mammarie NON sono cancerogene. Purtroppo , esistono campagne diffamatorie che ciclicamente vengono sostenute da organizzazioni che possono trarre un qualche beneficio nel creare un clima di allarmismo generalizzato tra la popolazione femminile. Recentemente la nostra associazione AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) ha presentato un esposto-denuncia presente nella newsletter a pag 9 http://aicpe.org/news-chirurghi/newsletter-aicpe-n2-2012.
Stia tranquilla per sua madre e auguri!

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente,

assolutamente non vi è alcuna correlazione protesi con insorgenza di tumore al seno.
Può stare tranquilla e far sostituire l'espansore con protesi mammaria definitiva.

Cordiali saluti

www.mastoplasticaroma.com

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it