Secrezione dal seno

Buon giorno,sono una donna di 36 anni,ho un bimbo di 30 mesi che ho allattato al seno per 13 mesi. Al seno sinistro ho 3 fibroadenoma che nell'ultimo anno non hanno cambiato dimensione,c'è solo una differenza,l'anno scorso erano 4,ma io so che i fibroadenoma non si riassorbono,comunque,da 8 giorni,dal capezzolo sinistro,fuoriesce(solo se premo) una secrezione,è monorifiziale e i primi giorni mi era sembrata gialla,ma negli ultimi giorni sembra si sia schiarita. Il mio medico di base,mi ha detto che è l'infiammazione di un dotto galattoforo,mi ha prescritto l'antibiotico per 7 giorni,con l'antibiotico finisco oggi ma la situazione non è cambiata.Sono andata dal senologo ,mi ha visitata e mi ha detto che è un fatto fisiologico legato all'età. Io vi chido,può essere fisiologico anche se la secrezione è monolaterale,monorifiziale e non spontanea? Devo fare una mammografia? Sono confusa! Grazie in anticipo.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il fatto che sia solo provocata la secrezione mi sembra senz'altro tranquillizzante, ma se continua ad essere abbondante e monoporica, merita senz'altro un approfondimento (non certo una antibioticoterapia) tramite un esame citologico della secrezione ed ecografia.
Complessivamente da quanto scrive non ravvedo ragioni fondate per preoccuparsi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dott. Catania,grazie mille per la sua tempestiva risposta,ora,sono molto più tranquilla e la terrò informata su eventuali cambiamenti della situazione. Cordiali saluti.