Tumore al seno cm3 g1

Buonasera. 15 giorni fa mia madre è stata operata per un carcinoma mammario rilevato durante una mammografia di screening. è stata effettuata una quadrantectomia con biopsia del linfonodo sentinella ( la linfoscintigrafia ne aveva rilevati 2 ) . detti linfonodi all esame estemporaneo intraoperatorio erano risultati negativi per metastasi.
oggi, a distanza di 15 gg abbiamo avuto l esame istologico che riporta quanto segue:
carcinoma lobulare infiltrante , diametro massimo 3 cm di cui cui 30% in situ. grading g1
er: positivo 90%
prg: negativo
c-erb-2: negativo
ki67: 30% delle cellule neoplastiche

l'esame definitivo dei linfonodi ha evidenziato una localizzazione secondaria di carcinoma mammario nei due linfonodi sentinella. ora stanno valutando se procedere alla dissezione ascellare. .

vorrei un vostro parere riguardo le terapie adiuvanti e la prognosi. sono molto in ansia. grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Buona parte dei fattori prognostici che ci allega sono favorevoli, salvo le dimensioni del tumore primitivo.

Purtroppo manca uno dei fattori prognostici più importanti cioè lo stato dei linfonodi ascellari, perchè è probabile
(in presenza di metastasi) che venga sottoposta allo svuotamento ascellare.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
GENTILE DOTTOR CATANIA, come le scrissi tempo fa mia madre in data 05/06 è stata sottoposta a svuotamento del cavo ascellare
oggi è arrivato l'istologico che evidenza 3 linfonodi positivi (oltre il sentinella) su 29 linfonodi asportati.
vorrei un consiglio su terapia e prognosi . grazie mille.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' vietato prescrivere terapie così impegnative a distanza, anche perchè impossibile fare una valuatazione senza visita. Stia traquillo perchè sono discretamente standardizzate.

Dal punto di vista prognostico, d'accordo che meglio tutti negativi, ma 3-4 linfondi interessati non sono così preoccupanti.