Asimmetria del seno

Buongiorno, allora spiego brevemente la mia situazione. da quando avevo 16-17 anni,mi sono resa conto di un'asimmetria mammaria in particolare il seno sinistro era più grande di quello destro. col tempo questa differenza di dimensione si andava sempre più accentuando e per me inziava a divenire un disagio non potendo mettere tutto quello che volevo x paura che si vedesse. così dopo i 18anni ho consultato un chirurgo plastico e finalmente poco più di una settimana fa è avvenuta l'operazione. non vedevo l'ora! adesso però ho dei dubbi che vorrei mi venissero chiariti. innanzitutto il mio chirurgo ha deciso di intervenire su entrambi i seni affinchè fossero il più possibile di forma uguale. solo che laddove c'era già il seno ( all'incirca una seconda, forse poco più) è intervenuto con una protesi sotto ghiandolare di 180cc mentre all'altra, praticamente inesistente, è intervenuto con una protesi sotto muscolare di 270cc. adesso a 10 giorni dall'intervento, inizio a notare le prime cose. e cioè i dolori sono molto più accentuati al seno che era più picccolo e faccio fatica a muovere tranquillamente le braccia. inoltre ho notato che quella che era più grande in partenza è di poco comunque più grande o meglio più alta. ma scenderà? e dopo quanto vedrò i risultati effettivi? e soprattutto saranno mai davvero uguali? attendo una Vostra risposta. cordiali saluti!
[#1]
Dr. Andrea Felice Armenti Chirurgo plastico 20 1
Gentile utente,
non potendo valutare la sua situazione né prima né adesso, le risponderò facendo un discorso molto ampio, sperando che possa esserle di aiuto.
Innanzitutto, dopo 10 gg dall'intervento è prematuro valutare il risultato, in quanto i suoi tessuti sono ancora edematosi e avranno bisogno di alcuni mesi per assestarsi dall'intervento, per "adattarsi" alle protesi e in generale per ristabilirsi in definitiva.
Pertanto, non si allarmi,cerchi di stare tranquilla e di parlare con il suo chirurgo di fiducia.
Detto questo...come si dice: "in natura umana" la simmetria perfetta non esiste!
Questo a significare che anche due mammelle apparentemente uguali non sono mai perfettamente simmetriche. Nel suo caso specifico, laddove l'asimmetria mammaria era invece molto evidente, l'intervento di "ricostruzione" è un notevole salto di raggiungimento verso la simmetria; tuttavia, poiché è sempre stata abituata a portare e convivere da molto con questo "difetto", ora come ora, dopo l'intervento, guarda il risultato con molta, moltissima attenzione!
Come le ho suggerito prima, cerchi di star tranquilla...è ancora presto per valutare il tutto.
Per quanto riguarda il dolore, questo è del tutto soggettivo e dipende anche da quanto ogni seno ha "risposto" all'intervento.
Le suggerisco ancora una volta di andare dal suo chirurgo e parlarne..lui saprà cosa dirle, come spiegarle le cose e come farla sentire meglio.
Spero che la mia risposta sia stata esauriente.

Distinti Saluti

Dr. Andrea F. Armenti

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente,
secondo me è ancora presto per una valutazione . Il risultato definitivo di solito si nota dopo 3 mesi almeno, in quanto le tasche si debbono ancora assestare, anche in virtù del fatto che si partiva comumque da una forma di asimmetria.
Aspetterei almeno qualche altra settimana.

Distinti saluti

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
Dr. Clemente Zorzetto Chirurgo plastico 26 2
Gentile utente,
pur essendo Lei molto giovane e quindi con una potenziale risposta più immediata del suo fisico ai "traumi" (che intervento chirurgico rappresenta) ed allo stress operatorio, 10 giorni sono veramente pochi per valutare se l'operazione è riuscita in modo tale da farle ottenere i risultati da lei richiesti. Il fatto che Lei non riesca a muovere "tranquillamente" le braccia dipende sostanzialmente da due fattori: il primo è che Lei si trova a soli 10 giorni dall'intervento (quindi dovrebbe astenersi dal sollevare pesi, bimbi o fare movimenti "di strappo"), secondo in alcuni movimenti delle braccia viene chiamato in causa, a vari gradi, il muscolo sotto cui il suo chirurgo a posizionato la protesi ancora in fase di assenstamento quindi è logico che senta del fastidio/dolore.
Come le hanno già detto i colleghi che mi hanno preceduto, si senta libera di chiedere maggiori spiegazioni al suo chirurgo ed allo stesso tempo cerchi, per quanto le è possibile, di stare serena e lasciare che il tempo faccia il suo lavoro.
Cordiali saluti,

Dr. Clemente Zorzetto
www.clementezorzetto.it
info@clementezorzetto.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per il vVstro aiuto, e per le Vostre risposte davvero molto chiare. Senz'altro quando andrò dal chirurgo settimana prossima per la rimozione dei punti chiederò a lui la mia particolare situazione. Vorrei però, se possibile, ancora farVi delle domande di tipo generico (se così si può dire).Secondo Voi, il dolore che ho solo a un braccio può dipendere dal fatto che si è trattata di una protesi sotto muscolare e all'altra no? come se mi è stato forzato qualcosa all'interno per l'inserimento della protesi? ho paura inoltre di non riuscire più a fare le cose che facevo prima. come guidare, fare sport ecc.. poi ho sentito dire che non potrò mai più mettere reggiseni col ferretto perchè deformano le protesi all'interno. ora come ora indosso un reggiseno contenitivo che non so quando toglierò. credo almeno un mese (spero non di più), ma non vorrei dopo non poter indossare tutto ciò che voglio liberamente.!
Aspetto una Vostra risposta. Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor. Zorzetto ringrazio anche lei per la sua risposta molto chiara e credo che Lei abbia risposto in maniera implicita alla domanda che ho postato poco fa e cioè il fattore muscolare. Mi spiego meglio. al seno che partiva come "grande" è stata impianatat una protesi sotto ghiandolare e, quindi, il muscolo non è stato toccato minimamente. all'altra invece è avvenuto il contrario. Avendo impiantato la protesi sotto muscolare c'è stato uno sforzo maggiore che quindi mi impedisce i movimenti. dico bene?
Aspetto una Sua risposta. La ringrazio
Distinti saluti.
[#6]
Dr. Clemente Zorzetto Chirurgo plastico 26 2
Gentile utente,
è esattamente così.
Non conoscendo il suo caso specifico posso solo dirle che, in linea generale e per esperienza diretta con le pazienti che ho operato, il posizionamento sottomuscolare permette l'uso di protesi più grandi proprio perchè sarà il muscolo stesso a nascondere maggiormente i bordi degli impianti soprattutto in persone molto magre. Il "lato negativo" se così lo vogliamo chiamare, è che lo stress operatorio è maggiore e di conseguenza anche il tempo di recupero sarà più lungo rispetto ad una mastoplastica con posizionamento retromammario o sottoghiandolare.
Ripeto che quanto scritto rappresenta ciò che accade in linea generale poichè in realtà ogni persona reagisce in modi differenti.
Le auguro una serena degenza, si riguardi.
Cordialmente
[#7]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
No, non saranno mai perfettamente uguali. Deve aspettarsi sempre una certa asimmetria. Se la protesi è sottomuscolare è normale avere dei dolori, che cmq passeranno.
I risultato finale richiede mesi per potere essere valutato
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#8]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le Vostre risposte esaustive. ero davvero in ansia. quindi mi assicurate che ra 1 2 o anche 3 mesi sarà tutto come prima.! era quello che temevo non poter fare cose di natura quotidiana. Grazie mille. mi avete tranquillizzata tantisssimo. ma cosa mi sapete dire riguardo i reggiseni? dovr portare sempre quelli contenitivi o tornerò a mettere quelli normali?? anche col ferretto?
[#9]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Quello contenitivo per 4 settimane e dopo quello che vuole lei.
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore.. siete stati davvero molto utili e chiari nelle vostre risposte. aspetterò con ansia i risultati.
Buona giornata a tutti voi.
Distinti saluti.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, scusate il disturbo, ma avrei bisogno di altri pareri.. sono trascorsi ormai quasi 20 giorni dall'intervento e i punti sono caduti e anche il reggiseno contenitivo mi hanno detto di toglierlo a fine mese,,, ora però vorrei sapere dell'altro... subito dopo l'intervento il seno che era più grande in partenza lo sembrava anche dopo l'intervento... mentre l'altro sembrava + piccolo in confronto.. adesso invece sembra il contrario.. a parte il fatto k al tatto è molto + naturale, sembra proprio più piccola... mentre l'altra sembra enorme ed è molto dura.. è possibile che i drenaggi, durante il periodo in ospedale non abbiano raccolto tutto quello che dovevano?? a confronto mi fa anche molto male... aspetto notizie, grazie in anticipo!
[#12]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente,

aspetterei ancora 10 giorni per una valutazione complessiva.
edemi postoperatori si risolvono lentamente e visto che c'è stata un diverso alloggiamento delle protesi asèettarsi subito un seno simmetrico mi sembra presto.
Se ha dolore o pensa che ancora ci siano delle raccolte si rivolga al suo chirurgo . Nel frattempo tenga il reggiseno contenitivo anche di notte.

Cordiali saluti

www.mastoplasticaroma.com
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilità!