Carcinoma al seno e pillola anticocezionale

Buongiorno dottore,vorrei chiederle se avendo una familiarità di carcinoma al seno,avendo 36 anni e assumendo la pillola concezionale (yaz) devo sottopormi a mammografia o è sufficiente per stare tranquilla l'ecografia che annualmente eseguo ?Lei consiglia la sospensione della pillola?Guardando sul web si trovano tante informazioni fuorvianti e difficilmente interpretabili.
Grazie per il bel servizio che ci offrite.
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Cara Signora,
l'ecografia alla sua età è sufficiente ad oggi a dare una buona prevenzione. Non vi è necessità di sopsendere la pillola in assenza di lesioni mammarie. Il fatto che lai abbia una storico familiare non significa necessariamente che svilupperà la malattia, ma sicuramente deve continuare a fare quello che sta già facendo, e cioè controlli ecografici regolari e magari tra qualche anno una mammografia.
le auguro buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,seguirò il suo consiglio.
Spero che sempre più donne riescano a capire quanto sia importante le prevenzione e lo screening e per questo ringrazio voi medici per l'opera di sensibilizzazione che costantemente svolgete
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Grazie e si ricordi che anche Lei può fare molto condividendo con le donne a lei vicino queste sue riflessioni.
Buona giornata
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>> Non vi è necessità di sopsendere la pillola in assenza di lesioni mammarie>>

E come si fa a dirlo senza alcuna informazione ??

Mi scusi ma che vuol dire "avendo una familiarità" ??

Quanti casi ha avuto in famiglia (sino alle cugine di primo grado) di tumori al seno e/o dell'ovaio e a che età è stato contratto il tumore dal o dai suoi familiari.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Salve,della famiglia ho solo mia mamma che l'ha scoperto a 61 anni .
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono intervenuto e sono costretto a precisare per gli altri utenti che leggono quanto sia fuorviante soprattutto per quelli che hanno una familiarità l'affermazione del collega

>>Il fatto che lei abbia una storico familiare non significa necessariamente >>

Familiarità non vuol dire nulla nel suo caso (MA SOLO ORA ABBIAMO L'INFORMAZIONE)
perchè ha avuto UN SOLO CASO > 50 anni ed è quindi probabile che si tratti di un TUMORE SPORADICO.

Altro discorso va fatto per coloro che hanno un elevato rischio familiare o c'è il sospetto di una mutazione genetica familiare.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua puntualizzazione :è importante dare informazioni corrette!