Le è stato diagnosticato un carcinoma

Salve,
mia madre ieri si è sottoposta a visita chirurgica dove le è stato diagnosticato un carcinoma di 5 cm al seno destro con interessamento linfonodale.
Oramai è inutile discernere sul perchè la diagnosi sia arrivata così tardi, il problema è che mia madre è una donna piena di pudore, in più con una fobia per tutto ciò che riguarda i medici e le malattie, per cui, pur avendo scoperto questo problema, non ne aveva parlato con nessuno fino a che mio padre non se ne è accorto poco più di un mese fa, e c'è voluto un mese per convincerla a farsi visitare.

Detto questo, domani sarà sottoposta a mammografia e presumibilmente all'ago aspirato, e dopo il chirurgo ha prospettato una mastectomia radicale. Lei è rimasta un po' sconvolta da questo, dal fatto che il chirurgo le abbia comunicato subito brutalmente il da farsi. Il day-hospital per la preospedalizzazione è già programmato per il 4 gennaio, l'intervento presumibilmente verso metà gennaio. Mia madre però vorrebbe sentire un altro parere, necessariamente subito dopo Natale a questo punto. Voi cosa ci consigliate?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se fosse mia madre esaudirei questo desiderio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Si, ma da chi e quando? Lei cosa ne pensa? Lei è disponibile subito dopo Natale a Milano?
Personalmente, sono preoccupato ed anche incazzato, si sarebbe potuto risolvere molto prima senza patemi, ora si mette a rischio la vita. Lei però ha una personalità molto particolare, tendente alla depressione per suoi motivi, e qualsiasi difficoltà della vita o problema della vita nella sua mente appare come un macigno insuperabile.

Preciso che il dottore che l'ha visitata si chiama dr. Berlanda, a Castelfranco Veneto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
State perdendo la testa e questo non giova alla sua mamma.

A distanza non è possibile esprimere valutazioni, ma in questi casi un secondo parere ad esempio è utile per valutare la possibilità di una chemioterapia preoperatoria (e sua mamma sarebbe coperta dalla terapia nell'attesa dell'intervento )

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm