Le è stato diagnosticato un carcinoma

Salve,
mia madre ieri si è sottoposta a visita chirurgica dove le è stato diagnosticato un carcinoma di 5 cm al seno destro con interessamento linfonodale.
Oramai è inutile discernere sul perchè la diagnosi sia arrivata così tardi, il problema è che mia madre è una donna piena di pudore, in più con una fobia per tutto ciò che riguarda i medici e le malattie, per cui, pur avendo scoperto questo problema, non ne aveva parlato con nessuno fino a che mio padre non se ne è accorto poco più di un mese fa, e c'è voluto un mese per convincerla a farsi visitare.

Detto questo, domani sarà sottoposta a mammografia e presumibilmente all'ago aspirato, e dopo il chirurgo ha prospettato una mastectomia radicale. Lei è rimasta un po' sconvolta da questo, dal fatto che il chirurgo le abbia comunicato subito brutalmente il da farsi. Il day-hospital per la preospedalizzazione è già programmato per il 4 gennaio, l'intervento presumibilmente verso metà gennaio. Mia madre però vorrebbe sentire un altro parere, necessariamente subito dopo Natale a questo punto. Voi cosa ci consigliate?

Grazie mille!
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Se fosse mia madre esaudirei questo desiderio.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Si, ma da chi e quando? Lei cosa ne pensa? Lei è disponibile subito dopo Natale a Milano?
Personalmente, sono preoccupato ed anche incazzato, si sarebbe potuto risolvere molto prima senza patemi, ora si mette a rischio la vita. Lei però ha una personalità molto particolare, tendente alla depressione per suoi motivi, e qualsiasi difficoltà della vita o problema della vita nella sua mente appare come un macigno insuperabile.

Preciso che il dottore che l'ha visitata si chiama dr. Berlanda, a Castelfranco Veneto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
State perdendo la testa e questo non giova alla sua mamma.

A distanza non è possibile esprimere valutazioni, ma in questi casi un secondo parere ad esempio è utile per valutare la possibilità di una chemioterapia preoperatoria (e sua mamma sarebbe coperta dalla terapia nell'attesa dell'intervento )

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia