Ho fatto l'ecografia al seno come controllo, dato che mia madre, 11 anni fa, all'età di 46 anni è

Buonasera, ho 31 anni, oggi ho fatto l'ecografia al seno come controllo, dato che mia madre, 11 anni fa, all'età di 46 anni è stata operata di carcinoma maligno con svuotamento mammario e cavo ascellare, con conseguente chemio e radioterapia, e dato che l'anno scorso io ho avuto l'asportazione di un fibroadenoma di 4 cm al seno destra, risultato negativo all'esame istologico.
Oggi mi hanno riscontrato: a sinistra in corrispondenza del quadrante supero interno al passaggio col quadrante supero esterno si apprezza disomogenea area (7 mm) ipoecogena dotata di fono assorbenza posteriore. Subito il mio ecografo ha voluto fare una mammografia mirata in proiezione obliqua sinistra, dove non si sono rilevate patologiche opacità nè microcalcificazioni raggruppate. Mi hanno consigliato un approfondimento diagnostico mediante agoaspirato. L'ecografo stesso ha preso l'appuntamento per gennaio.

C'è da preoccuparsi?

Voi cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive, No non c'è da PREOCCUPARSENE, ma da OCCUPARSENE sì, perchè non è prudente
lasciare indimostrato un rilievo dubbiuo, anche in considerazione della familiarità.

Pertanto concordo sulla indicazione all'agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.

Mi è sorto un dubbio riguardo l'agoaspirato: durante il prelievo e l'estrazione dell'ago, possono essere contaminate le parti circostanti?

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se legge il link che Le ho allegato c'è la risposta rassiccurante.