Fibradenoma

salve, da qualche tempo ho un dolore alla schiena, precisamente zona lombare. ho eseguito la radiografia e mi hanno riscontrato una contrattura muscolare insolita, e da li mi hanno consigliato un ecografia, che confermava la contrattura ed evidenziava delle macchie. ho portato il tutto da il medico di famiglia che mi ha visitato ed ha visionato il tutto dandomi una diagnosi di "fibradenoma"... di cosa si tratta? E possibile un fibradenoma lombare? mi ha consigliato una visita fisiatrica e una risonanza. sono un pò preoccupata. anche perche dopo ogni visita, mi indolenzisce parecchio la zona.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signora,
se potesse postarci il testo dei referti delle radiografie e della ecografia potremmo esserLe di maggior aiuto, anche considerando che in una radiografia le strutture muscolari sono poco indagabili e che il termine fibroadenoma indica una patologia della Mammella...
le "macchie" di cui parla come sono state descritte dall'Ecografista?

così, senza avere altri dati, si potrebbe ipotizzare per esempio la presenza di piccoli lipomi, o di fibromi, o anche di piccoli ematomi (questi molto improbabili alla luce dei dati che Lei ci fornisce), dei quali però si dovrebbe in primis stabilire la sede (nel muscolo? nel tessuto sottocutaneo?) e successivamente valutarne la importanza nella Sua sintomatologia.

approfitto per augurarLe buone feste

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx