Esito mammografia ecografia

salve, oggi mia madre di 52 anni ha avuto una visita senologica+mammografia e ecografia mammmaria bilaterale. aveva già fatto la mammografia circa 1 anno e mezzo fa,essendo stata chiamata per lo screening che si fa dopo i 50 anni ed era tutto ok e andava ripetuta dopo 2 anni. all'esame di oggi l'esito è stato:

corpus mammae ben rappresentato,specie a destra e struttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare, con aspetti parvinodulari.
abbondante la componente fibro-adiposa.
calcificazioni distrofiche sparse.
al controllo ecografico si conferma parenchina mammario ben rappresentato, specie a destra con ecostruttura di tipo fibro-ghiandolare, disomogenea, senza evidenza di sicure immagini da lesioni focali sospette.
non evidenti attualmente segni certi di lesioni infiltrative.
si consiglia controllo senologico periodico (annuale), in assenza di sintomatologia intercorrente, con precedenti in visione.

a quanto ho capito non c'è da preoccuparsi, però se così fosse perchè ripetere tra un anno e non fra 2? poi mi ha dett mamma che a chi era uscito tutto ok neanche l'anno fatta l'ecografia, invece a lei si. scusate le tante domande, ma siamo un pò agitate e poi purtroppo questi esiti degli esami sono così complicati che spesso ancora di più aumenta l'agitazione.
considero gentilissimi voi dottori che vi impegnate ad aiutarci in questo sito, e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
State tranquilli è un referto di assoluta normalità
[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la risposta e non le nascondo che mi sono un pò tranquillizzata. volevo chiederle,però, come mai le hanno detto di ripeterla tra un anno mentre l'altra volta andava ripetuta tra 2 anni?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Questo non glielo so dire e dovrebbe chiederlo a loro