Lettura Ecografia mammaria

Salve a tutti, di recente mia moglie (34anni, 2 figli allattati rispettivamente 2 mesi e 3 mesi) ha fatto una ecografia mammaria ai fini preventivi; tra una settimana faremo leggere l'ecografia in ospedale; mia moglie e' in stato ansioso perche' l'ecografista ha parlato di una puntina di carcinoma. Potete per favore interpretare il referto che trascrivo integralmente?
"Esame ecografico eseguito mediante sonda lineare ad alta frequenza":
<< A dx si evidenziano due formazioni ipoecogene ed a margini netti: una al QSE con dimensioni di circa 8.7X3X6.8 mm ed una al QII di circa 10.2x5x10 mm. A SX si evidenziano, al QSI almeno 3 formazioni ipoecogene ovalari con diametro inferiore al centrimetro; al QII un nodulo ipoecogeno di circa 15x5.5x12 mm; tra QQSS, in sede soprareolare, un nodulo ipoecogeno di 16x8x11.3 mm e, lateralmente a questo, un nodulo di 4.7x2.7 mm. Le formazioni sopra descritte non presentano segni ecografici di malignità; se ne consiglia il monitoraggio ecografico semestrale, dopo integrazione con mammografia. Non segni di ectasia duttale.
Al cavo ascellare dx e sx non si evidenziano linfonodi ecograficamente sospetti >>.

Grazie sempre. Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so perchè

>> l'ecografista ha parlato di una puntina di carcinoma>>>

E' sicuro di avere capito bene ?

Perchè scrive chiaramente
>> Le formazioni sopra descritte non presentano segni ecografici di malignità>>

tant'è che consiglia un controllo dopo sei mesi (sarabbe pazzo a consigliarlo dopo sei mesi se ci avesse visto un "puntino di carcinoma", che non so cosa sia)

>>se ne consiglia il monitoraggio ecografico semestrale dopo mammografia>>

Faccia fare quindi la mammografia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve Dottore, ho dimenticato un altro chiarimento... è vero che gli attuali macchinari ecografici (digitali) sono indifferenti al ciclo mestruale?
Grazie anticipatamente. Saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Queste informazioni le dovrebbe richiedere al centro che effettuerà l'esame in relazione allo strumento in loro possesso.