Il medico mi ha detto

Circa 2 mesi fa mi sono accorta della presenza di un nodulo al seno dx. Dopo essermi fatta visitare dal mio medico, che mi ha prescritto una visita senologica con ecografia. lo specialista mi ha tranquillizzata, dicendomi che la struttura del mio seno è cistica. Il referto della ecografia è il seguente: "Esame clinico: a dx, in sede periareale superiore presenza di nodulo mobile, di consistenza elastica 10 mm di diametro. Ecostruttura disomogenea ghiandolare dei corpi mammari. Presenza di cisti bilaterali di maggior diametro a sx, in sede retroareolare. Negative le ascelle. Si consiglia autopalpazione mensile". Il medico mi ha detto di rivederci tra un anno. Io continuo però a preoccuparmi per la presenza di questo nodulo, e pensavo che il medico mi avrebbe fatto fare approfondimenti. Il mio quesito riguarda proprio questo: è normale non fare approfondimenti oppure la presenza del nodulo comporta obbligatoriamente ulteriori esami? Posso aspettare tranquillamente un anno per poi fare una nuova visita? Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se il nodulo è CISTICO alla ecografia non è necessario procedere ad alcun approfondimento