Ecografia seno

Egregio Dottore, sono una ragazza di 31 anni, in fortissima ansia dopo aver effettuato la scorsa settimana un' ecografia di controllo al seno, (ne avevo già fatta una in precedenza nel 2007 dove nulla era stato segnalato, relativamente a noduli!!).

Le riporto per intero il referto di questa ecografia, effettuata la scorsa settimana:
”Si documenta seno costituzione prevalentemente ghiandolo-stromale, ad ecostruttura ecogena,con minime lobulazioni adipose nel contesto.
Al quadrante supero-esterno di destra si rileva la presenza di una formazione nodulare di forma ovalare e dimensioni di mm 8x4, ad ecostruttura ipoecogena omogenea senza attenuazione posteriore, con contorni definiti e finemente irregolari.
Lo studio con power doppler evidenzia la presenza di unico peduncolo vascolare al polo mediale della formazione.
I caratteri ecografici orientano verso un'ipotesi di generica benignità, in assenza di apprezzabili caratteri infiltrativi (birads 3).
E' consigliabile monitoraggio ecografico entro 4 mesi.
Altro piccolo focolaio ipoecogeno ovoidale di mm 6x3, verosimilmente riferibile a lobulo adiposo, si segnala in sede superficiale del quadrante supero-esterno di sinistra.
Non sono identificabili aree di distorsione dell'architettura parenchimale, con regolare propagazione del fascio ultrasonoro ai piani profondi.
Il tessuto adiposo sottocutaneo appare normalmente strutturato e ben comprimibile.
uniformemente regolare lo spessore dei piani cutanei.”

Sono parecchio preoccupata in particolare per il nodulo del seno destro che è quello per il quale l'ecografista richiede un riscontro a 4 mesi.
Secondo Lei posso stare tranquilla e attendere pazientemente questi 4 mesi per un'altra ecografia o nel frattempo potrei dovrei fare qualcosa?
RingraziandoLa anticipatamente, Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione dell'età e da quanto scritto nel referto dovrebbe trattarsi di un fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

E quindi starei tranquilla.

Tuttavia non concordo come siano stati programmati i controlli. Se c'è un minimo dubbio (se no perchè richiedere il controllo a 4 mesi ?) si fa prima e meglio a richiedere un semplice approfondimento tramite una agobiopsia mammaria.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

soprattutto se ci fosse una familiarità o altri fattori personali di rischio

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Innanzitutto La ringrazio immensamente per la celerità della Sua risposta, che mi rasserena molto in considerazione della Stima che nutro per Lei (leggo molto spesso le Sue risposte).

Le specifico, come non fatto prima, che non vi è alcuna familiarità per patologie al seno o ovaio che riguarda le donne della mia famiglia, ad eccezione di una cugina di 1° grado di 40 anni, che effettua regolarmente controlli ecografici da più di 10 anni proprio per fibroadenoma.
L'idea di effettuare l'agobiopsia mi spaventa, tuttavia troverò il coraggio qualora Lei me ne confermasse la necessità pure in assenza di fattori di rischio.
Per quanto ad altri possibili fattori di rischio, riscontrati dalla tabella posso dirle che ho avuto il menarca a 12 anni, non ho mai usato contraccettivi orali, sono mamma da quasi 2 anni, magra (50kg x 170cm), non fumo e non consumo alcool.

Per ultimo, ma non so quanto possa essere inerente, ci sono state patologie tumorali nei maschi della famiglia, tra cui mio padre guarito da ademocarcinoma del retto.

Ancora Grazie.
Cordialmente