Ecografia seni

salve,ho fatto per la prima volta l'ecografia in entrambi i seni,ed ho 26 anni,e vorrei avere delle delucitazioni,essendo che non ci capisco molto
le scrivo l'esito
Si documenta seno a costituzione essenzialmente ghiandolo-stromale,come da condizione fisiologica adenosi giovanile.
Al quadrante supero-esterno di destra,si rileva la presenza di una piccola formazione nodulare di forma ovalare,delle dimensioni di mm7x3,ad ecostruttura ipoecogena omogenea senza attenuazione posteriore,con contorni definiti e regolari.
Lo studio con power Doppler non evidenza presenza di segnali vascolari intralesionati.
I caratteri ecografici orientano verso un'ipotesi di generica benignità,in assenza di apprezzabili caratteri infiltrativi(Birads 3)è verosimile la natura fibroadenomatosa.
è consigliabile monitoraggio ecografico entro 3 mesi
Medialmente ad esso sono presenti due elementi nodulari contigui,con dimensione di mm 21x7 e mm 5,caratteristiche compatibili con la natura cistica.La formazione piu piccola appare debolmente corpuscolata.
Altri elementi microcistici(3-4 mm)si identificano ai quadranti inferiori ed al quadrante medio esterno di sinistra.
Non sono identificabili formazioni nodulari sospette per la natura evolutiva nè evidenti aree di distorsione dell'architettura parenchimale,con regolare propagazione del fascio ultrasonoro ai piani profondi.
Il tessuto adiposo sottocutaneo appare normalmente strutturato e ben comprimibile.
Uniformemente regolare lo spessore dei piani cutanei.

Questo è quanto descritto nell'esito...
mi ha consigliato monitorag entro 3 mesi,e non 6 mesi,poikè nella mia famiglia si son ammalate di tumore al seno mia madre e le mie due sorelle...

attenderò una vostra risposta grazie...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è corretto un monitoraggio a tre mesi anche se si tratta di un fibroadenoma e quindi non c'è ragione di preoccuparsene.

Il problema della familiarità è complesso e almeno una volta occorrerebbe una chiacchierata
-sui controlli da fare in relazione al rischio effettivo

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

-sulle norme di prevenzione da adottare (soprattutto alimentazione + attività fisica)

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/97-esiste-un-menu-di-lunga-vita-per-la-prevenzione-dei-tumori.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Se non abitasse a Messina Le direi di partecipare all'incontro mensile gratuito che io faccio a Milano e a Lecco per le donne con problemi analoghi ai suoi

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto in modo veloce...
purtroppo son di milazzo(prov messina),sennò sarei venuta ben volentieri ad i suoi incontri...
quindi posso stare tranquilla??
al radialogo da quanto mi ha fatto capire non convince la formazione piu piccola,cosa vuol dire che:
La formazione piu piccola appare debolmente corpuscolata.?!

e cosa vuol dire ecostruttura ipoecogena omogenea ?
la ringrazio molto per il tempo dedicatomi...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla e fra tre mesi ci riscriva se lo desidera.

Intanto legga i link allegati
[#4]
dopo
Utente
certo che le riscriverò fra breve,appena avrò rifatto l'ecografia..
però per stare ancora piu tranquilla,può spiegarmi per favore, i termini che le ho citato ieri??
ancora mille grazie...
le auguro una buona giornata...