La diagnosi dell'esame istologico e' carcinoma infiltrante + clis

BUONGIORNO DOTTORE, HO SUBITO UNA QUADRANTECTOMIA AL SENO, MI HANNO PRESCRITTO LA CHEMIO X PREVENZIONE FUTURA. HANNO LASCIATO A ME LA DECISIONE DI EFFETTUARLA, IO HO PAURA PER GLI EFFETTI COLLATERALI CHE COMPORTA LA CHEMIO ROSSA (4 CICLI OGNI 21 GIORNI) E MI CHIEDO SE E' VERAMENTE NECESSARIO EFFETTUARLA. MI HANNO ESPORTATO ANCHE TUTTI I LINFONODI (12 NEGATIVI). LA DIAGNOSI DELL'ESAME ISTOLOGICO E' CARCINOMA INFILTRANTE + CLIS(20%) G2 ER(70%) PGR(10%) KI67 (20%) CERB POSITIVO 3+ PT(1,5CM) PN0(O/12). SONO TERRORIZZATA DAL PROBLEMA CADUTA DEI CAPELLI E HO PRESO IN SERIA CONSIDERAZIONE DI NON FARLA.VORREI UN CONSIGLIO. GRAZIE.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma come la lasciano libera di scegliere senza spiegarle i vantaggi ma solo prospettandole gli effetti collaterali ??

Caso mai è stata sovratrattata chirurgicamente perchè si potevano risparmiare di eseguire lo svuotamento ascellare (Linfonodo sentinella) visto che poi i linfonodi sono risultati negativi.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Forse dovrebbe ricevere maggiori informazioni sugli obiettivi (specie in una donna giovane) delle terapie adiuvanti

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

anche in considerazione del

>>CERB POSITIVO 3+>>
[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE, PER LA CELERE RISPOSTA, MI SENTO GIA' MEGLIO. NELL'OSPEDALE IN CUI MI SONO OPERATA (NULLA DA TOGLIERE ALLA LORO BRAVURA E PROFESSIONALITA') DANNO COME CURA LA CHEMIO A TUTTE E' UNA TERAPIA STANDARD A ME HANNO DETTO PERCHE' IL CERB E' RISULTATO POSITIVO 3+. I LINFONODI MI HANNO RIFERITO DI AVERLI TOLTI PER PRECAUZIONE E ANCHE PERCHE' NEL CASO IN CUI SAREBBERO USCITI POSITIVI MI AVREBBERO DOVUTO OPERARE NUOVAMENTE E SU QUESTO SI POTREBBE ANCHE SORVOLARE MA PER LA CHEMIO DATA PER PREVENZIONE FUTURA NON SONO DACCORDO. ANCHE PERCHE' CI TENGO AI MIEI CAPELLI E SE C'E' UNA TERAPIA ADIUVANTE VORREI FARE QUELLA. SO CHE CHIEDERLE ANCORA CONSIGLIO SAREBBE TROPPO, MA SE MI AIUTEREBBE A TROVARE UN'ALTERNATIVA LE SAREI ESTREMAMENTE GRATA. BUONASERA.....