Esame istologico di nodulo asportato

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto nel decifrare la relazione di dimissione che ho ricevuto oggi dall' osp. dove sono stata operata circa un mese fa. TRASCRIVO - Motivo del ricovero : neoplasia mammella destra - Diagnosi che hanno richiesto specifici trattamenti : Lesione epiteliale-stromale mioide - Procedure eseguite durante il ricovero : resezione mammaria-quadrantectomia della mammella destra e rimodellamento - Terapia farmacologica e/o prescrizioni successive alla dimissione e istruzioni follow-up : controllo senologico tra sei mesi con mammografia ed ecografia mammaria.
Il mio dubbio è se la diagnosi definitiva è LESIONE EPITELIALE....etc , cosa vuol dire in parole semplici ? Posso stare tranquilla ?
Ringrazio tutti i medici che potranno chiarire i miei dubbi.
Saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Terapia farmacologica e/o prescrizioni successive alla dimissione >>

Non mi è chiaro se
1) qualcuno Le ha dato spiegazioni

2) Prescrizioni terapeutiche ????? Che vuol dire ?

3) In conclusione l'avrebbero rinviata ad un controllo a sei mesi senza alcuna spiegazione ?

Suppongo che dopo le dimissioni avrà fatta almeno una medicazione. Nessuno Le ha dato alcuna spiegazione ? L'esame istologico solitamente viene consegnato da un medico. Lei come ha fatto ad averlo ? ....Via fax ??? (^___^)

Scusi ma non riesco a comprendere bene la sua situazione, mentre per l'istologico non c'è alcuna ragione di preoccupazione.

Oltre che dei controlli periodici strumentali (= PREVENZIONE SECONDARIA), mi occuperei dello stile di vita (=PREVENZIONE PRIMARIA)

(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Gentile dottore,
le spiego meglio la mia situazione. Sono stata operata in un ospedale di una regione distante da quella in cui vivo, per asportare un nodulo sospetto. Dopo le dimissioni ho fatto lì 2 medicazioni (una dopo 8 giorni dall'intervento e l'altra dopo 15). Purtroppo l'esame istologico non era ancora pronto, ma il chirurgo mi ha fatto capire che l'esito sarebbe stato quasi sicuramente benigno e che per evitarmi di tornare mi avrebbe fatto inviare a casa la documentazione con la prescrizione. Ovviamente lui rimane disponibile ad incontrarmi per eventuali chiarimenti. Ieri ho ricevuto la relazione che le ho trascritto e
in attesa di organizzare il viaggio per recarmi all'ospedale per l'incontro, che potrò fissare solo a fine settimana prossima, chiedevo aiuto nell'interpretazione di quella diagnosi che non capisco se è quella definitiva. Ad ogni modo il fatto di non dover seguire alcuna terapia e di dover fare solo un controllo senologico eco e mammo tra sei mesi, dovrebbe essere tranquillizzante, vero ??
Grazie, per la disponibilità. Saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ora è chiaro.

Stia assolutamente tranquilla l'esame conferma quanto Le era stato anticipato e vedrà che nel prossimo incontro sarà tranquillizzata definitivamente.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
La ringrazio moltissimo, ora sono più tranquilla.
Cordiali saluti.