Atipie cellulari

Buongiorno dottore, ho eseguito i seguenti esami:
mammografia bilaterale: seni a struttura fibroghiandolare ucon buona rappresentazione della quota stromale. Assenza di aree focali. Assenza di ispessimenti e o retrazioni areolo cutanee. Assenza di microcalcificazioni sospette.
ecografia mammaria bilaterale: al controllo odierno in struttura fibroghiandolare invariate sono le formazioni nodulari precedentemente segnalate ad interessare sia il quadrante supero esterno al seno dx che il quadrante supero esterno di sinistra, entrambi compatibile con fibroadenomi. Quale reperto aggiunto si segnala al quadrante supero interno del seno di destra la presenza di area di alterata struttura scarsamente fonoassorbente con vascolarizzazione intrafocale. Tale reperto è meritevole di ulteriori accertamenti mediante agoaspirato. Non dilatati i dotti retroareolari nè immagini da riferire a linfonodi ascellari aumentati di volume.
agoaspirato: campione valutabile ma limitato da oligocellularità: cellule pertinenti alla ghiandola mammaria, materiale fibroadiposo, emazie.
Conclusioni: atipie cellulari di significato indeterminato.
classificazione Gruppo Europeo dei Patologi C3
Si consiglia controllo istologico.
Vorrei sapere un suo parere in merito alla mia situazione, sono molto agitata.
Segnalo inoltre familiarità al problema visto che a mia madre sono stati asportati entrambi i seni, e poi recentemente e deceduta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 sta per un citologico dubbio e non sospetto nel senso che la maggioranza delle lesioni poi riscontrate all'esame istologico definitivo risultano poi benigne.

Ovviamente in considerazione del referto DUBBIO, della sua età e della familiarità la sua asportazione è caldamente indicata.

Tanti saluti

Per le stesse ragioni cominci ad occuparsi della Prevenzione Primaria (i controlli fanno parte di quella secondaria)

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti