Esito istologico din 1a

Buonasera,ho finalmente ricevuto l'esito istologico dopo l'intervento di ampia escissione per il quale Le avevo gia' chiesto un consulto. Vista la Sua grande disponibilita' avrei piacere di sottoporre alla Sua attenzione la diagnosi definitiva:
Papillomi multipli,iperplasia a cellule colonnari con Atipie (c.d. DIN1A). Mi e' stato indicato di proseguire i controlli radiologici secondo il normale programma di screening. Avevo moltissime domande da fare al chirurgo che mi ha operato ma come al solito sul momento non sono riuscita a proferire parola! Potrebbe gentilmente spiegarmi di cosa si tratta? E il normale screening annuale e' sufficiente?
La ringrazio tantissimo per La sua attenzione e le porgo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Mi e' stato indicato di proseguire i controlli radiologici secondo il normale programma di screening>>

D'accordo sui controlli, ma questi NON "prevengono" proprio nulla.

Per prima cosa occorre intervenire sullo stile di vita per ridurre il rischio e

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,innanzitutto grazie per la risposta. Per quanto riguarda la prevenzione ha perfettamente ragione ma,se posso approfittare,volevo sapere riguardo alla diagnosi che tipo di lesioni sono. So che sono benigne ma essendo in presenza di atipie mi chiedevo se possono riformarsi ed avere potenziale maligno.
Mi rendo conto di essere stata molto fortunata,pero' pensavo di essermi tranquillizzata dopo l'esito,ma sono ancora piena di dubbi.

Un milione di grazie!!! Buona giornata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono lesioni che incrementano di poco il rischio personale, ma proprio per ridurre il rischio che le ho allegato le raccomandazioni sulla Prevenzione Primaria.

Quindi ci sono tutte le ragioni per non preoccuparsi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il tempo dedicatomi e Le porgo i miei migliori saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla