Referto mammografico

Oggi ho ritirato un referto mammografico che riporta:" seno in involuzione fibroadiposa (sono in menopausa ho 60 anni), a sinistra linfonodi al cavo ascellare. L'immagine mammografica non mette in evidenza immagini patologiche. Si consiglia controllo periiodico annuale." La domanda è: a cosa possono riferirsi i linfonodi di cui parlano ed è a causa di questi linfonodi che consigliano un controllo annuale?
Grazie
vip
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che la richiesta dei controlli annuali abbiano relazione con la "presenza" di linfonodi ascellari.

Il referto è da considerare di assoluta normalità.

Stia tranquilla.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente perchè la sua risposta mi ridona la serenità che stavo per perdere. Mi permetto di chiedere ancora: seppure i linfonodi (credo si debba dire ingrossati?)non abbiano relazione con il referto mammomagrafico, debbo ignorare la loro presenza o cercare verso altri settori di medicina?
Buon lavoro
vip
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se l'ecografista ne segnala la presenza senza altri commenti evidentemente perchè li reputa per le caratteristiche come linfonodi normali e quindi non ravvedo la necessità di fare altro.