Anemia con emoglobina e reticolociti bassi

Buonasera dottori,sono una ragazza di 20 anni e scrivo perchè da febbraio di questi anni ho scoperto casualmente di essere anemica,con i seguenti valori:
Globuli rossi: 4.32
Emoglobina: 10,9
Ematocrito: 33,4
MCV: 77,3
MCH: 25.2
MCHC: 32,6
RDW: 14,7
Piastrine: 209

Leucociti: 5,41
Neutrofili: 44%
Linfociti: 46%
Monociti: 8%
Eosinofili: 2%
Basofili: 0,1%

Sideremia: 58
Ferritina: 7,9
Folati: 5,4

Il mio medico dopo aver visto le analisi mi prescrisse una cura a base di Ferrograd e Acido folico pensando che l'anemia fosse dovuta a carenza di ferro. Questa ipotesi era inoltre avvalorata dal fatto che nella mia dieta assumessi pochissimi alimenti ricchi in ferro (non mangiavo praticamente mai carne rossa). Comunque,dopo una settimana di trattamento ho ripetuto le analisi,riportando i seguenti valori:
Globuli rossi: 4,52
Emoglobina: 11,3
ematocrito: 37,2
MCV: 82,4
MCH: 25,2
MCHC: 30,4
RDW: 14,4
PLT: 231
Ferro: 143
Transferrina: 306
Ferritina: 17
Folati: 17,4
Vitamina B12: 567
Per quanto riguarda la formula leucocitaria i valori erano simili ai precedenti.

Circa un mese fa,casualmente,scopro dei linfonodi inguinali leggermente ingrossati e da questo momento inizia la mia serie infinita di preoccupazioni in quanto,documentandomi su internet,scopro che l'anemia così come i linfonodi ingrossati,possono essere spia di leucemia o linfoma..a questo si aggiunge,il giorno stesso,l'inappetenza. Ora,è molto probabile che la comparsa dell'inappetenza sia causata dall'ansia e dallo stress (che stavo e sto vivendo anche per altri motivi),ma comunque è un dato che si aggiunge ad un quadro che ritenevo già preoccupante di per se. Per quanto riguarda i linfonodi ho effettuato un'ecografia in zona inguinale e al seno/ascellare ma la dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi in quanto si tratta di linfonodi di 14/15 mm reattivi.
Per quanto riguarda l'anemia invece,dopo due settimane di trattamento con ferrograd,il mio medico mi cambia trattamento e mi prescrive Ferro gluconato (che inizio ad assumere dopo 5 giorni di pausa),in quanto il ferrograd mi dava problemi intestinali (io già di mio soffro di colon irritabile). Dopo un mese complessivo di trattamenti smetto e dopo 5 giorni eseguo altre analisi:

Globuli rossi: 4,37
Emoglobina: 11
ematocrito: 35,1
MCV: 80,3
MCH: 25,2
MCHC: 31,3
RDW: 14,9
PLT: 199
Ferro: 94
Ferritina: 17,4
Reticolociti: 0,52 %
reticolociti: 0,0225

Leucociti: 4,4
Neutrofili: 48% / 2,09
Linfociti: 44% / 1,92
Monociti: 7% / 0,31
Eosinofili: 1% / o,o6
Basofili: 1% / 0,02

Queste ultime analisi devo ancora farle vedere al mio medico in quanto le ho ritirate venerdì,però mi preoccupano molto: perchè nonostante circa un mese di trattamento con ferro i risultati non sono migliorati? poi i reticolociti sono piuttosto bassi..in casi di anemia il loro numero dovrebbe aumentare,altrimenti può essere indice di patologie del midollo osseo,giusto? e poi i linfociti,pur rientrando nella norma,non sono un pò alti? scusate le mille domande ma sono molto spaventata
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla di preoccupante.
La terapia la deve fare per diverso tempo.
Nel frattempo le chiedo:
Ha avuto il ciclo mestruale (se si con quale caratteristiche?- durata, quantità etc).
Dovrebbe fare esami per celiachia (li ha fatti?).
Mi fa sapere?
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per la cortesia dottore!
Per quanto riguarda gli esami per la celiachia li ho fatti e sono risultati negativi.
Il ciclo mestruale invece l'ho avuto circa una settimana prima di effettuare le ultime analisi: ha avuto una durata di 5 giorni ma come mio solito non molto abbondante,anzi!
Comunque in questo periodo mi sento un po' stanca e spossata e a volte ho come la sensazione di avere la febbre,anche se effettivamente non risulta (la temperatura più alta avuta è stata 36.7). Qualche giorno fa inoltre ho avuto un po' di tosse e oggi un accenno di raffreddore;mi sembra di avere i linfonodi del collo leggermente ingrossati..secondo lei potrebbe essere qualche infezione virale che sto combattendo?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
lA RISPOSTA A QUESTO SUO QUESITO LA PUO' DARE SOLO UN'ATTENTA VISITA MEDICA.
Saluti