Differenze tra laboratori

gentili dottori , vorrei sottoporre una questione :
ho eseguito un altro controllo nel laboratorio di fiducia dove vado da anni e il mio emocromo portava un valore dei globuli bianche basso , esattamente 3,85, tutto il resto nella norma , compresa la formula lueucocitaria .
i valori dei gl. bianchi nei mesi precedenti sono sempre stati poco sopra i 4,2 .
un po' preoccupato l'indomani mi sono rivolto ad un altro laboratorio di analisi , più grande e importante del primo . con mia sorpresa e' venuto fuori che i gl bianchi adesso erano a 4,72 e confrontando gli altri valori erano tutti un po' più alti rispetto all'esame del gg prima fatto nel solito laboratorio , emoglobina da 14,1 a 14,6 gl rossi da 4,5 a 4,8 etc etc . l'unico valore che risultava più basso era quello delle piastrine cmq nei range in entrambi i risultati ma che scendeva invece di salire da 231 a 215.
VI CHIEDO : e' possibile che i miei valori siano oscillati così tanto ,considerando che i prelievi sono stati eseguiti entrambi a digiuno alle 7,30 del mattino ma a distanza di 24 ore , OPPURE devo pensare che i uno dei 2 laboratori consegnano risultati alterati ? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Oscillazioni ci possono essere anche a distanza di 24 ore perchè i valori non sono costanti nel tempo. Gli scostamenti , comunque, per emoglobina e piastrine non hanno significatività e sono minimi; riguardo i bianchi sono un po' più marcati ; non vedo problemi particolari

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore , lei e' stato molto gentile !
ripetero' l'esame dopo l'estate in un terzo laboratorio !