Ecografie mammarie

Gentili Dottori,
ho 32 anni, non ho figli, vi riporto i referti delle mie ultime 4 ecografie mammarie:
Esame del 12/05/2011
l'esame ecomammografico di entrambi i seni documenta bilateralmente un quadro di adenodisplasia mista di tipo prevalentemente fibroghiandolare e fibromicrocistico, in particolare al seno sin: QSE formazione ipoecogena a contorni regolari, margini netti, diametro magg 0.6 cm con caratteri ecografici di benignità. Regione peri areolare formazione anecogena diam magg 1.1 cm con numerosi echi interni disomogenei riferibile ad area di adenodisplasia fibrocistica distrettuale, cavi ascellari liberi. Utili controlli nel tempo, 4-6 mesi
Esame del 25/07/2011
l'esame ecomammografico di entrambi i seni documenta bilateralmente un quadro di adenodisplasia mista di tipo prevalentemente fibroghiandolare e fibromicrocistico, in particolare al seno sin: in regione parareolare esterna formazione ipoecogena a contorni regolari, a margini netti, del diametro magg di cm 0.6 (invariata). In regione periareolare interna area anecogena del diametro magg di cm 0.7 cavi ascellari liberi. Utili controlli nel tempo, 6 mesi
Esame del 10/12/2011
l'esame ecomammografico di entrambi i seni documenta bilateralmente un quadro di adenodisplasia mista di tipo prevalentemente fibroghiandolare e fibromicrocistico, in particolare al seno sin: quadranti inferiori due formazioni adiacenti debolmente ipoecogene a contorni regolari, a margini netti, del diametro magg di cm 0.5 con caratteristiche ecografiche di benignità cavi ascellari liberi. Utili controlli nel tempo, 6 mesi
Esame del 04/07/2012
L’esame ecomammografico di entrambi i seni documenta bilateralmente un quadro di adenodisplasia mista di tipo prevalentemente fibroghiandolare, più evidente sui QS di entrambi i seni, in particolare al seno dx: QSE microcisti del diametro magg di cm 0.3; seno sin: QI, in regione periareolare, nodulo contorni regolari, del diametro magg di cm 0.6 color negativo, linea equatoriale esterna nodulo contorni regolari, del diametro magg di cm 0.5 color negativo, QS e QI alcune microcisti del diametro magg di cm 0.4; alcuni linfonodi reattivi nei cavi ascellari. Utili controlli nel tempo
La dottoressa che mi ha fatto l'ultima eco (diversa dalla dott. che mi aveva fatto le precedenti tre) mi ha detto che le cose osservate da lei sembravano coincidere con quelle osservate dalla collega e quindi che tutto fosse invariato e che posso stare tranquilla e ripetere l'esame tra 10 mesi. Voi siete d'accordo?
A me preoccupano quei linfonodi reattivi che non si erano mai evidenziati precedentemente, dovrei fare ulteriori controlli?
Grazie mille, scusatemi se mi sono dilungata
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Pienamente d'accordo per quello che scrive.
Il riscontro di linfonodi reattivi non modifica affatto il parere tranquillizzante che Le è stato dato per entrambe le mammelle

.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore! Quindi lei ritiene che il controllo a 10 mesi vada bene?
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Si
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Annoni,
a breve distanza dall'ultima ecografia mammaria effettuata il 4 di questo mese, ieri ho avvertito all'autopalpazione del seno sin una pallina dura, mobile, che non avevo mai sentito prima. Mi sono spaventata e ho prenotato una nuova visita senologica, pur avendola fatta da così poco tempo.
Di cosa può trattarsi questa pallina, visto che l'ho avvertita a così breve distanza dall'ultima visita in cui non vi era nulla di preoccupante?
E ho fatto bene a prenotare una nuova visita o è un eccesso di zelo?
Grazie e cordiali saluti