Linfonodi ascellari

Salve.
Come ogni anno faccio la solita visita senologica di controllo. Premetto che ho delle familiarità(mia zia paterna morta di tumore al seno, mia sorella ha avuto lo scorso marzo un tumore al seno).Risultato della visita senologica ed ecografico "assenza di aree us significative in ambito mammario ove si eccettui un'ectasia duttale di grado lieve più accentuata a dx. Al cavo scellare di destra si evidenzia un linfonodo iperplastico bozzoluto(13 mm)con ilo non visualizzabile". Esito mammografia "pattern parenchimale mammografico di tipo I sec. Tabar, micronodulare, in parziale involuzione fibroadiposa. Calcificazioni distrofiche a dx. Al prolungamnto ascellare di dx evidenza di formazione radiopaca bozzoluta di verosimile natura linfonodale di 14 mm. Assenza di lesioni infiltrative x-graficamente apprezzabili in ambito mammario". Effettuo l'agoaspirato FNAB ecoguidato ascella dx : risultato positivo per CTM. carcinoma. Mi si prospettano diverse provenienze del tumore : alta percentuale mammario,ma potrebbe provenire da qualsiasi altra parte. Mi si richiede la PET esito : malattia linfonodale ascellare dx ad alta attività metabolica. Effettuo una RMN e si riscontra "presenza al cavo ascellare di voluminosa neoformazione linfonodale, riccamente vascolarizzata,contigua alla quale si rivelano almeno altre due piccole formazioni linfonodali, di incerto significato. A carico della mammella dx in sede centrale profonda, poco cranialmente rispetto all'altezza della linea equatoriale che separa i quadranti superiori da quelli inferiori, si documenta una lesione focale sfumata, di forma lobulata, a maggior asse A-P di 20 mm, dotata di debole impregnazione contrastografica dopo somministrazione di mdc, disomogenea; l'analisi dinamica condotta tramita il posizionamento di due ROI configura delle curve di tipo Ib, con wash-in rate 100%. Il mio senologo in ultima istanza mi ha detto che per accettarmi che sia un tumore al seno dovrei fare una RMN ecoguidata con biopsia mirata ma passerebbero circa 40 giorni per effettuarla e passerebbe già del tempo quindi il chirurgo con l'oncologa mi hanno consigliato di sottopormi ad una linfectomia ascellare radicale destra e solo l' istologico indicherà l'esatta provenienza del tumore. Se mammario mi sottoporranno successivamente allo svuotamento totale della mammella. Vi chiedo gentilmente cosa pensate e che parere potete fornirmi riguardo la mia malattia, se devo aver paura che non sia circoscrtitta e possa venire da qualche altra parte del corpo e se l'operazione chirurgica a cui vorranno sottopormi sia la scelta o l'inizio per una guarigione prossima anche se sono benissimo che le percentulai di rigetto ci saranno sempre e la percentuale di vita decurtata del 25%. Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho parole !

E allora il problema prioritario è quello di affrettare l'esame.

Mi scusi per lo scarso contributo che la mia risposta Le dà, ma se vuole che le risponda con più dettagli
mi mandi una mail , in via del tutto eccezionale, privata e io Le risponderò con maggiore franchezza.