Preoccupata per dolore e tensione al seno

Salve. Scrivo per avere un consiglio su alcuni sintomi che riscontro da qualche mese. Accuso dei piccoli dolori al seno sinistro (quadrante esterno ed alla base, ma che si protrae per tutta la ghiandola) accompagnati da tensione ed a volte anche prurito soprattutto nella zona del capezzolo. A volte avverto dei sintomi simili anche al seno destro, ma sicuramente meno pronunciati. I seni si presentano dolenti alla palpazione soprattutto in alcuni punti se applico una pressione maggiore (quali il quadrante esterno che si collega all'ascella) ma superficialmente non mi sembra di avvertire la presenza di noduli quanto meno evidenti, essendo la ghiandola comunque granulosa. Anche sotto le ascelle non riscontro linfonodi ingrossati, almeno non mi sembra! Alla vista non c'è nulla di anomalo, la forma dei due seni è nella norma apparentemente, il colore delle areole e dei capezzoli è rosato/marroncino chiaro e non sono raggrinziti, non presentano perdite. Il senso di tensione l'ho sempre riscontrato, soprattutto nei periodi che precedono il ciclo mestruale, ma non così protratto ed insistente! Generalmente scompariva poco dopo l'arrivo del mestruo. Negli ultimi mesi invece mi capita di avvvertire questi fastidi tutto il mese, durante il ciclo tendono leggermente a regredire ma non scompaiono del tutto. Anni fa feci un'ecografia mammaria e si evinse la presenza di formazioni cistiche liquide. Visti anche i dolori, ho intenzione di sottopormi nuovamente all'esame ecografico, ma ho un pò timore nel dubbio di riscontrare la presenza di noduli o di qualche brutto male... So che è tutto soggettivo, ma i tumori al seno generalmente danno dolore o i sintomi sopra descritti? Data la mia sintomatologia, voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la Sua celere risposta. Le linee guida che mi ha fornito sono state molto utili. Attenderò la fine del prossimo ciclo per valutare l'entità dei fastidi e decidere per l'ecografia mammaria.
Cordiali saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scuso per l'affermazione monca della premessa

>>La correlazione tumore-dolore è pressochè inesistente >>

Intendevo dire inesistente alla sua età.
In post-menopausa maggiore attenzione va posta in caso di dolore al seno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Ok, la ringrazio. Buono a sapersi per quando mi appresterò a raggiungere l'età da menopausa. La prevenzione non è mai troppa!