Stadiazione neoplasia

Operazioe neoplasia Colon Retto sigma, referto:
proctocolectomia sx robotica con TME per voluminosa neoplasia (4.5x6x2.5cm) tutta extraperitoneale ma affiorante alla riflessione, EI carcinoma gelationoso G2pT3pN1 (1/21+2 noduli connettivati senza residua struttura LN) stadio IIIB Dukes ACMC2, Chemioterapia proposta a partire da 5 settimane dall'intervento XELOX n°8 cicli.
Domande mi sapete spiegare il referto? in particolare la frase: "affiorante alla riflessione", e "(1/21+2noduli connettivati senza struttura residua NL)"
cioè quanti noduli sono stati coinvolti due o tre? e cosa vorrebbe dire connettivati senza struttura residua LN? e 1/21?

La cura con Xelox è buona? e cinque serttimane dall'intervento va bene o è tardiva?

Grazie Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
il chirurgo che ha fatto questo intervento avrebbe potuto spiegare tutto molto bene. Per farle capire ci vorrebbero delle figure.
1. "affiorante alla riflessione", sta per indicare che il tumore sta nel retto basso che normalmente non ha peritoneo intorno, ma essendo molto grosso (4.5x6x2.5cm) arriva in alto a toccare la parte più bassa del peritoneo che avvolge solo la parte più alta del retto, oltre a tutto il resto dell'intestino.
2."(1/21+2noduli connettivati senza struttura residua NL)" , risulta chiaro che 1 linfonodo su 21 asportati risulta positivo per invasione neoplastica. Tuttavia il referto indica la presenza di due noduli, che in effetti non è chiarissimo se siano interessati da tumore. Comunque sembrerebbero linfonodi sostituiti da altro tessuto, tanto da non conservare nessuna struttura architettonoca tipica da linfonodo (LN).
In ogni caso per 1 o 3 noduli linfatici peritumorali non cambia la stadiazione e la terapia.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro