Immunosoppressori e pregressa neoplasia

A seguito di ileite di Crohn mi dovrò sottoporre a resezione ileo cecale.Il gastroenterolo mi ha già anticipato che successivamente all'intervento dovrei assumere terapia con immunosoppressori, benche a causa di un pregresso carcinoma alla tiroide con tiroidectomia totale e terapia radiometabolica circa due anni fa, la suddetta terapia potrebbe avere effetti collotarali rispetto al carcinoma. Graderei conoscere il punto di vista dell'oncologo.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

occorre valutare in equipe (gastroenterologo ed oncologo) il rapporto rischio/beneficio. Si potrebbe pensare di monitorare con uno stretto follow-up la condizione oncologica pregressa e procedere con il trattamento integrato del morbo di Crohn.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/