Neoplasia polmone

cari dottori vorrei un momentino essere aiutato da voi a capire lo stato di salute di mio padre di anni 66 si è ricoverato il mese scorso a causa di dolori forti alla spallla sinistra dopo vari accertamenti in ospedale è venuta fuori la seguente diagnosi:neoplasia polmonare lobo superiore sinistro ct4 n3 m1 con secondarismi polmonari linfodali mediastinici ed ossei si consiglia consulenza oncologica in quanto la patologia nn è suscettibile ad intervento chirurgico.ora chiedo a voi essendo io ignorante in materia ma è una cosa grave? e quanto?
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Purtroppo la risposta che posso darle non è bella!
Si tratta di un tumore in fase avanzata che ha già coinvolto i linfonodi mediastinici e si è diffuso alle ossa.
In pratica non è più una malattia localizzata ma oramai sistemica.
La chirurgia in casi come questi è esclusa.
Mi spiace

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano