Neoplasia colon ascendente parere sulla gravita del tumore

salve volevo un consulto sul quadro clinico di mia madre posto qui i referti della tac e della colonoscopia

proctoscopia:l'ispezione della regione perianale non evidenza la presenza di lesioni a carico di tali regioni l'esplorazione anale conferma l'assenza di lesioni ed un tono sfinterinale normale.
colonscopia: si esplora tutto il colon fino al cieco. si evidenza la valvola ileo-ciecale. nel colon ascendente a breve distanza dalla valvola ileo-ciecale si osserva la presenza di una neoformazione parzialmente ulcerata che coinvolge l'intera circonferenza del viscere e che si estende distalmente per circa 5 cm. a questo livello il lume risulta substenotico ma comunque valicabile dallo strumento( si eseguono 6 prelievi biopitici per esame istologico). nient'altro da segnalare nei restanti tratti anatomici esplorati.
conclusioni: neoformazione del colon ascendente con le caratteristiche macroscopiche dell'eteroplasia.

tac:normale e simmetrica espansione toracica
non alterazioni a carico del pernchima polponare
non si rivelano linfoadenopatie ascellari o mediastiche
regolari le superfici pleuriche
non lesioni focali a livello epatico.osservabile solo una micro focalita' ipodensa da riferire piccola cisti in sede sottoglissosiana segmento ottavo.vie billari non dilatate non si rileva litiasi renale
vescica distesa pareti vescicari regolari
non adenopatie retroperitoneali aorta e vasi addominali regolari.
frazione ciecale con segni di impegno dei linfatici alla periferia della formazione descritta si segnala inoltre alcuni piccoli linfonoidi (diametro massimo 1 cm) in stretta prossimita della lesione descritta.

se è possibile sapere se dopo l'operazione potra tornare a una vita normale mangiare normalmente e se consigliata cura farmacologica o con chemioterapia

grazie infinite per le risposte.
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Di certo c'è che la Signora dovrà essere sottoposta ad intervento chirurgico di resezione del colon. Per quanto riguarda il proseguimento delle cure dipenderà dall'esame istologico e dalla presenza o meno di linfonodi positivi. Gli esami strumentali non mostrato al momento metastasi.
Di norma dopo un certo periodo di tempo i pazienti ritornano ad una vita normale, molto spesso hanno più scariche al giorno di feci.

Dr. GIANFRANCO CONTI

[#2]
dopo
Utente
salve vi ringrazio della risposta ricevuta volevo sapere un parere sul risultato dell'esame istologico una prospettiva sulla situazione

macroscopia:numerosi frammenti di aggregato di 0.4x0.4x0.1cm (a)tI

diagnosi: frammenti superficiali di adenocarcinoma di tipo intestinale in stroma fibroso

snomed:

t-59300 81443
[#3]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Essendo una semplice biopsia endoscopica conferma solo trattasi di tumore del colon. Per la stadiazione patologica e l'aggressività del tumore deve sempre aspettare l'esame istologico sul pezzo operato, e i linfonodi come le dicevo nella precedente risposta.
[#4]
dopo
Utente
salve la ringrazio per le precedenti risposte e approfitto della sua cortesia per chiederle l'ultimo consulto sono arrivati gli esami istologici e volevo sapere qualcosa sull'aggressivita e sullo stadio del tumore le riporto il referto istologico:

tipo istologico:adenocarcinoma con aspetti mucinosi(t1-3)
grado istologico: moderatamente differenziato(g2)
estensione dell'invasione tumorale:il tessuto adiposo periviscerale
pattern di crescita tumorale:infiltrativo
invasione vascolare:presente
invasione perineurale:assente
tumor budding:presente
infiltrato linfocitario perineurale: presente
intratumorale:presente
margini di resezione chirurgica prossimale e distale indenni da infiltrazioni neoplastica a1,b1-2
parete colica non coinvolta dalla neoplasia:in ambito normale
stato dei linfonodi: otto linfonodi periviscerali con metastasi di adenocarciroma e collaterale diffusa embolizzazione neoplastica n1-4 su venticinque linfonodi complessivamente esaminati n1-4
omento in ambito normale o1
[#5]
dopo
Utente
minuto fibroma dell'ovaio destro c1-2 tuba in ambito nornale

pT3N2bMx g2

snomed

t-59300 m-81403
t-c4512 m-81406
t-87000 m-88100