Mal d'orecchio

Salve,
dagli inizi di agosto avverto un forte dolore all’orecchio sinistro con gonfiore e dolore ai linfonodi. Il mio medico mi ha prescritto prima 6 giorni di Augmentin, poi visto che avvertivo ancora dolore (meno intenso di prima della cura antibiotica) ho impiegato per altri 6 giorni Mediflox gocce (in entrambe le orecchie), poi visto che dopo un paio di giorni il dolore è tornato ho preso per 3 giorni delle bustine di Oki, ma dopo un paio di giorni avverto ancora dolore e adesso quando muovo la mandibola sento nelle orecchie come se ci fosse della sabbia.
Mi consiglia una visita specialistica?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, fermo restando che una visita specialistica é assolutamente da efettuarsi, la sintomatologia legata ai movimenti mandibolari potrebbe far pensare ad un conflitto fra orecchio e condilo mandibolare.
Per questo, specie se non si riscontrassero problemi da ascrivere direttamente ad una patologia dell'orecchio, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista esperto in disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

Otite ricorrente: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com