Esito tac,cancro pancreas-fegato

Questa è la tac di mio padre.
Potete spiegarmela?
È molto grave?

L'indagine mostra la presenza di voluminosa lesione eteroproduttiva della testa pancreatica con verosimile infiltrazione del duodeno e del digiuno e retro dilatazione delle vie biliari e del dotto wirsung.
La lesione misura 6 x 7 cm, avvolge il 50%  dell'arteria mesenterica superiore e infiltra la vena mesenterica adiacente.
Coesistono plurime lesioni metastatiche di varie dimensioni con diametro massimo di circa 60mm ad interessare il 50% del parenchina epatico.
Non sono evidenti linfonodi loco regionali significativamente aumentati di volume a carico della porzione inferiore del parenchina polmonare compreso nell'esame. Non si osservano alterazioni focali di significato ripetitivo.
Non alterazioni focali ossee.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il referto evidenzia una lesione neoplastica in fase avanzata della testa del pancreas,
che coinvolge strutture anatomiche vicine, con lesioni ripetitive (metastatiche) del fegato.
Ne parli con il suo curante.

Distinti saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it