Sintomi correlati

Ho chiesto aiuto in gastroenterologia, ma inizio a pensare che i sintomi della gola differiscono dai miei problemi di stomaco. Ho un bozzo sotto al pomo d'adamo, quello che credo sia l'osso tiroideo, ma non ne sono sicura. E' molto fastidioso e abbastanza evidente. Tutti i linfonodi intorno sono gonfi e i lati del collo mi tirano e mi portano disturbi anche alle orecchie, che le sento come se bruciassero. Ho uno strano sapore amaro in gola e a volte mi capita di sputare del sangue. Quando sono sdraiata e tengo il collo girato sento la parte esposta come se si addormentasse e provo un forte fastidio all'orecchio. Ho il collo perennemente in tensione, lo sento come se si stia allargando. I linfonodi sono abbastanza vistosi e anche quello strano bozzo che mi porto dietro da due mesi ormai. Ho fatto la gastroscopia ma non mi hanno parlato di un reflusso, solo di gastrite. La sintomatologia dell'amaro in gola può derivare da queste cose?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non avendo avuto ancora risposta dai colleghi della sezione, le chiedo se è stata visitata dal suo medico. Lei parla di un bozzo sotto il pomo d'adamo e di linfonodi intorno grossi ed evidenti. Possibile che tale problematica sia sfuggita ai colleghi che l'hanno visitata ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quando sono andata dal medico per farmi visitare mi è stato detto che il bozzo poteva derivare dal reflusso. Ma adesso si sono ingrossati anche i linfonodi e sento il collo in tensione e dolorante. Poi verso i lati al tatto è gonfio e mi fa male quando volto la testa, mi prende anche le orecchie a volte. Non so cosa possa essere, ma ho deciso di fare un eco, la ringrazio per la risposta! Spero di trovare presto una soluzione perchè sono due mesi che si va avanti con dolori ovunque! Poi quando ne parlo sembra che sono ipocondriaca, ma non è così sul serio, è un periodo che non sto bene, voglio solo riuscire a guarire, tutto qui! La terrò informato se le fa piacere, nel frattempo un suo collega mi ha dato dei consigli utili nell'ultimo post dove ho scritto il resoconto della biopsia gastrica che ho effettuato, se vuole dare un'occhiata! (Visto che all'inizio se non erro dei miei problemi digestivi avevo parlato proprio con lei!)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le anticipo che non è consentito aprire due post in contemporanea.

Ad ogni modo ho letto il consulto precedente e non posso che essere pienamente d'accordo con le considerazioni del collega. Proceda pure con l'ecografia che sicuramente la tranquillizzerà e poi ne parli con lo specialista di riferimento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
L'eco alla tiroide è negativa, hanno riscontrato un paio di linfonodi gonfi nella zona delle orecchie e sotto al mento, mi è stata consigliata una visita otorinolaringoiatrica
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Ci aggiorni se le farà piacere.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, ho visto che è un gastroenterologo e non mi sembra il caso di aprire un altro thread, quindi scrivo qui. La colite può provocare bruciore di stomaco? Sento come tanti spilletti che mi pungono ed è continua la cosa.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon e stomaco sono due strutture differenti e non vi può essere un nesso patologico (organico). Nella sindrome del colon irritabile, però, ci può essere un interessamento esteso a tutto il tratto gastrointestinale con risentimento al tratto digestivo superiore ed inferiore.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Il problema è che sono tre mesi che faccio cure con antiacidi gastroprotettori e fermenti lattici per l'intestino. E niente di niente, nemmeno un leggero miglioramento, anzi. Da due giorni sento un bruciore esteso che parte dalla gola e arriva al basso ventre, mi brucia come il fuoco tutto il tronco del corpo e sento fitte da spilli sparsi in tutta l'area dello stomaco, dolore acuto sotto alla costola destra che non fa altro che peggiorare. Io poi ci metto anche del mio, perchè mi faccio del nervoso che non riesco a guarire, poi mi prende l'ansia di dover vomitare sangue da un momento all'altro, alterno crisi di pianto a sfoghi di rabbia perchè vorrei stare bene ma non riesco nemmeno a migliorare di tanto così. Io mi chiedo, d'accordo che è psicosomatico il problema, ma possibile che i farmaci che sto assumendo per lo stomaco non facciano proprio niente? Mi sento impotente e davvero molto frustrata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#10]
dopo
Utente
Io non mi sento ansiosa però, riconosco disturbi gastrici, intestinali, dermatologici (a volte mi spuntano delle macchie rosse che prudono sulla coscia o sulla pancia) e neuromuscolari, ogni tanto mi capita che mi faccia male il collo o che senta spasmi alle mani con formicolio e dolore. Il punto è che io NON voglio arrivare ad un ulcera e mi chiedo sempre quanto ci metta a svilupparsi. Sono 4 mesi che sto così, non riesco più a capacitarmi della mia condizione, voglio solo guarire e ogni sforzo mi sembra vano. Mi brucia 24 ore su 24 e sento costante amaro e sapore di sangue in bocca, a volte mi tocca grattarmi la gola e sputare nel lavandino perchè brucia troppo e ogni tanto ci trovo della saliva macchiata di rosa! Non so più che fare, ho appuntamento dalla psicologa il 5 ottobre ma fino ad allora non so come attenuare i sintomi, niente funziona! Le ho provate tutte. Sto perdendo la salute del mio apparato gastrointestinale e non riesco a fare nulla per fermare tutto questo. Nemmeno se provo a distrarmi. Dormire è diventato impossibile e quando ci riesco, mi sveglio e si ricomincia tutto da capo. Fin quanto questa situazione potrà andare ancora avanti senza l'insorgere di un ulcera?