Faringite da reflusso e linfonodi

Salve,

vi scrivo perchè sono preoccupato per il seguente problema e vorrei un vostro parere.
In pratica da un paio di anni ho la gola arrossata (sia la faringe che le tonsille) che non mi provoca fastidi se non un leggero dolore quasi impercettibile nella deglutizione. Inoltre sempre da un paio di anni ho notato che due linfonodi sono leggermente gonfi...per la precisione, questi due linfonodi si trovano simmetricamente da ambo i lati in corrispondenza del punto rosso in questo disegno (aprite questo link per vederlo): http://img163.imageshack.us/img163/655/linfonodiinformazionili.jpg

Il mio medico curante mi ha detto di stare tranquillo e mi ha indirizzato presso un otorinolaringoiatra il quale, tramite fibrosopia, mi ha diagnosticato una faringite da reflusso gastrico. Inoltre mi ha fatto eseguire un tampone faringeo che ha rivelato la presenza (in quantità modesta) di stafilococco epidermidis.

Sia il mio medico di base che l'otorino mi hanno palpato i linfonodi leggermente ingrossati e mi hanno detto che non sono preoccupanti e non necessitano di approfondimento.

I linfonodi hanno queste caratteristiche:
- sono mobili al tatto
- sono poco ingrossati (il gonfiore non è visibile ad occhio nudo, ma sono palpabili)
- non sono dolenti
- la loro dimensione stimata al tatto appare sempre uguale da almeno 2 anni

Inoltre entrambi i medici che mi hanno visitato sostengono che con tutta probabilità quei due linfonodi sono attivi per via dell'infiammazione alla faringe causata dal reflusso. Oppure sostengono che potrebbero anche essere causati dal fatto che ho 3 denti del giudizio incapsulati e un po infiammati (infiammazione che risulta anche dalla radiografia che ho fatto dal mio dentista).

Io ho chiesto più volte sia al mio medico di base che all'otorino se non fosse il caso di approfondire tramite ecografia ed entrambi mi hanno detto di no.

Io però rimango perplesso e preoccupato poichè temo che questo piccolo ingrossamento dei linfonodi possa essere l'inizio di qualcosa di grave come un linfoma. Sopratutto perchè ho letto in giro che solitamente i linfonodi che destano preoccupazioni sono indolenti...ed i miei sono proprio indolenti anche se totalmente mobili.

Secondo voi devo preoccuparmi? Devo prenotare comunque un'ecografia anche se i medici che mi hanno visitato ritengono che non sia necessaria?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e mi scuso nel caso io abbia sbagliato sezione in cui postare il messagio.

PS: non so se può centrare con quanto detto, ma 2 anni fa ebbi la candida (sempre alla gola) che però ho curato da tempo e da piccolo avevo tonsilliti ricorrenti probabilmente causate dal fatto che le mie tonsille sono criptiche sin dalla nascita.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto probabilmente si tratta di linfonodi reattivi ad una situazione infiammatoria latente della regione di riferimento. Non possiamo non dare credito al suo medico ed allo specialista ORL che hanno avuto la possibilità di visitarla direttamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)