Dolore nella deglutizione da entrambi i lati?

Buongiorno a tutti.
Vi delineo velocemente l'ultima settimana:

Circa 4/5 giorni fa ho iniziato ad avere disturbi nella deglutizione. pensando ad un'infiammazione ho preso tre bustine di flomax e della neo borocillina gola dolore spray.
Dopo due giorni in cui sembrava che con questa terapia stesse passando, hanno iniziato a farmi male nella deglutizione entrambi i lati.
Chiesto consulto al medico, non ha trovato una gola più di tanto arrossata, niente linfonodi ingrossati, niente tonsille ingrossate (l'ultima tonsillite risale a circa due anni fa). Non presento, tralaltro, sintomi come febbre o tosse.

Mi ha suggerito comunque una pastiglia al giorno di Azitromicina per tre giorni, coadiuvata se necessario da Flomax e neo borocillina, visto che ho avuto in passato fastidi alla gola e sto prendendo dell'ismigen per tre mesi all anno.

Ora, il dolore persiste ma sembra attenuarsi quando prendo l'antinfiammatorio piuttosto che l'antibiotico.

Inizio a pensare a problemi coi denti del giudizio (che ho ancora entrambi, grandi e sani, secondo parere del mio dentista non avrebbe senso toglierli).

Vorrei chiedervi consiglio se continuare a pensare ai denti del giudizio (che comunque ho fatto controllare e, ovviamente, dopo una radiografia mi è stato detto che anche se mi faceva male dalla lastra non vedevano niente) o altro.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la sintomatologia descritta possa dipendere da una patologia odontoiatrica. Credo, piuttosto, in un processo infiammatorio del faringe. Per capire la natura di questa infiammazione, è utile che, trascorsi almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, ti sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso del risultato, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale sluto

Dr. Raffaello Brunori