Linfonodi auricolari ingrossati

Egregi Dottori buongiorno,
ho 31 anni e da circa 5 giorni sotto l'orecchio sinistro mi sono accorto che ci sono dei linfonodi ingrossati.
Al tatto quello più grande si presenta come un "pisellino" ed è abbastanza duro. L'altro più molle si trova poco più sopra.
In particolare sono localizzati sotto al lobo dove finisce la mandibola (quello più grande) e qualche centimetro sopra quello più piccolo.
Quello più grande sembra essere di almeno un centimetro ed è abbastanza duro, l'altro sembra più molle.
Non sembra che mi facciano male però da quando me ne sono accorto sento come "tirare" la pelle in quella zona.
Sono già stato dalla dottoressa di base che mi ha prescritto "Flogeril forte" in bustine come antinfiammatorio e mi ha detto che se nel giro di 10 giorni non diminuiscono di dimensione dovrò fare l'eco.
Ovviamente io sono ipocondriaco e ho decisamente paura di qualcosa di grave.
Attualmente non sento di avere problemi particolari, a volte qualche starnuto ma niente di più.
Tra l'altro dovrei andare a giocare a calcio questo fine settimana e vorrei sapere se è consigliato che io vada oppure no.
Linfonodi del genere sono pericolosi o solitamente sono solo delle sentinelle?
Vi prego tranquillizzatemi :;(((
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, la presenza di questi linfonodi sono l'esito di una malattia virale, come la mononucleosi od una forma infiammatoria faringotonsillare. Comunque, le consiglio di sottoporsi ad una ecografia del collo, oltre a delle semplici analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Una volta in possesso delle risposte, cercheremo di capirne la causa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mi scusi, ma è possibile avere malattie tipo Mononucleosi e non avere nessun sintomo?
Stessa cosa per le altre forme infiammatorie, è possibile non avere sintomi?
Ieri ho fatto una corsa e mi sentivo molto bene.
Sono tuttavia molto preoccupato per questi linfonodi. Il medico di base mi ha dato degli antinfiammatori da prendere per almeno una settimana, dieci giorni e se non si sgonfiassero dovrò fare l'eco. Secondo lei sarebbe meglio fare subito questa ecografia?
Esami tiroide, feci e sangue li ho fatti appena 3 mesi fa' ed erano a posto. Solo i linfociti appena fuori range ma veramente pochissimo e comunque li ho sempre avuti fuori range da almeno 15 anni a questa parte.

Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Coniderato il suo carattere ansioso, farei ugualmente l'ecografia. Certo, a volte una malattia si presenta anche senza una vera e propria sintomatologia. Comunque, non vedo il motivo per cui si debba preoccupare.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, in questi giorni ed in particolare ieri i linfonodi si sono sgonfiati moltissimo rendendosi quasi impercettibili.
Potrebbe trattarsi di una otite? Sull'orecchio sinistro dove avevo i linfonodi sento un senso di torpore, ovattamento fastidioso.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
MI pare di capire che, nel frattempo, non si è fatto visitarevda uno Specialista, che non ha fatto l'esame ecografico consigliato e che non si è sottoposto agli esami ematici consigliati. Purtroppo, a distanza, non posso esserle di aiuto, in questo caso. Potrebbe anche essere un'otite la causa della sintomatologia, ma anche altro, come detto in precedenza. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non so se si rende conto dei tempi per prenotare una visita!!! Non ho ovviamente ancora fatto in tempo a fare gli esami che mi aveva consigliato.
Nel frattempo sono già stato dal mio medico di base (ancora settimana scorsa) che mi ha prescritto degli antinfiammatori. Giovedì avrò la visita da uno specialista che dispone anche di ecografia nel suo studio...pertanto se riterrà opportuno mi farà anche questa.
Nel frattempo i linfonodi o presunti tali sono completamente spariti.
La mia ultima domanda era pertanto informativa per sapere quali potessero essere eventuali cause di un lieve ingrossamento ad oggi scomparso.

Grazie mille.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo problema, che ad oggi mi pare gran problema non sia, potrebbe aver riguardato la ghiandola parotide, che a seguito di una ostruzione del dotto escretore, può essersi gonfiata in un paio di lobuli a monte. Il gonfiore che va e viene è tipico di questa ipotesi.
Se rimane un unico episodio non ci penserei: al massimo, se fa l'ecografia, chieda di indagare anche le parotidi.
Nel caso si ripresentasse, o per meglio capire un possibile meccanismo di insorgenza, come da lei richiesto, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la terapia antinfiammatoria che, in effetti, ha dato il suo risultato. Per questo motivo, non vedo, ripeto, motivo per cui ci si debba preoccupare. Giustamente, ha fatto bene a prenotare una visita con lo Specialista, anche per capire, se possibile, la causa che ha portato la sintomatologia sofferta. Le patologie con questo tipo di sintomatologia, ripeto, possono essere diverse: propendo piu' per una infiammazione della faringe, di origine virale. Mi farà piacere conoscere il parere del Collega che avrà modo di effettuare un esame clinico. Buona serata