Linfonodi collo e clavicola

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 30 anni. da qualche giorno ho riscontrato dei linfonodi ingrossati sul collo da ambo le parti e che a dx si estendono fino a sopra la clavicola. Sono più nodulini che riesco facilmente a palpare in modo chiaro. Circa 10 giorni fa ho avuto un bel raffreddore che sembra aver lasciato strascichi con una leggerissima infiammazione alla gola. Il mio medico ha riscontrato questa leggera infiammazione alla gola dicendomi che comunque non è nulla di particolarmente grave e che andrà via in pochi giorni. inoltre ho dolore alla mandibola e fino alla guancia destra e sotto l'occhio destro (sento come un fastidio, come qualcosa che mi crea impaccio in tutto il lato destro del viso). Il mio medico, che conosco da poco in quanto ad uno spostamento di domicilio per motivi lavorativi, mi ha detto di aspettare prima di fare ulteriori accertamenti. Per il momento mi ha prescritto una cura con antibiotici -amoxicillina- mattina e sera ogni 12 ore. Vi chiedo se è il caso di fare degli ulteriori accertamenti e se si da quale specialista? Può un leggero raffreddore provocare l'ingrossamento di questi linfonodi fino alla clavicola? Al tatto sembrano grandi quanto dei ceci e sono abbastanza mobili, alcuni doloranti e altri no.
vi ringrazio per la cortese attenzione e per una eventuale gentile risposta
Saluti
Antonio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A dire il vero, trovo superficiale il parere del collega cui ti sei rivolto. pur non sospettando una grave patologia, è bene, pero', non trascurare il problema. Credo sia necesario che ti faccia visitare da un otorinolaringoiatra e che ti sottoponga ad una ecografia del collo, per uno studio dei linfonodi. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la repentina risposta e per i consigli e le indicazioni che mi ha fornito. Provvederò quanto prima a fare sia la visita che una ecografia. Intanto oggi ho avuto modo di ritirare le analisi del sangue, che erano di sola routine. Da quello che riesco a capire, aiutandomi con gli indicatori, sembra che tutti i valori siano nella norma, eccezion fatta per:
ERITROCITI: 5.90
S-ALT: 43.
Poca roba, per fortuna.Gli altri valori sono nella norma, mi pare di capire, ne riporto qualcuno:
LEUCOCITI: 7,5
EMOGLOBINA: 17,0
EMATOCRITO: 49,5
MCV: 83,9
MCH: 28,8
RDW: 13.0
PIASTRINE: 264

S-PROTEINA C-REATTIVA: 3,04
S-GLUCOSIO: 91
S-UREA: 31
S-CREATININA: 1,4

S-SODIO: 138
S-POTASSIO: 3,8 ETC ETC

Spero presto di poterLa aggiornare con l'esito degli accertamenti. La sanità pubblica alle volte è inaccessibile visto i tempi di attesa per prenotare delle visite. Spesso si rimane obbligati a rivolgersi al privato, magari con visita intra-moenia negli stessi ospedali. Paradosso? Non lo so.
Credo invece che il servizio che viene offerto in internet da professionisti come lei sia qualcosa di prezioso. Ora so, ad esempio, che non mi devo preoccupare e che è meglio, per tranquillità e meticolosità professionale, approfondire il tutto.
Buona giornata e buon lavoro
saluti
Antonio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti ringrazo per la fiducia e la stima rivolteci. Tutti i valori delle analisi fatte sono nella norma e, cio', mi fà stare abbastanza tranquillo. Cerca di sottoporti all'esame ecografico e fammi sapere l'esito. Buona serata