Ca 19.9 elevato in k pancreas

Gentili Dottori,
Pongo una domanda circa il caso di mia madre a cui e' stato diagnosticato un tumore del pancreas localmente avanzato.Dopo l'intervento di derivazione biliare alla roux.il valore del ca 19.9 era di 220.Ora dopo 6 cicli di chemioterapia il valore e' schizzato a quota 1800.

Secondo la vostra esperienza clinica,cio' e' sempre indice di progressione della patologia?

Ho letto in internet una cosa bizzarra:taluni sostengono che un aumento del marcatore ca19.9 e' direttamente proporzionale alle cellule tumorali lisate.

questa notizia e' una leggenda metropolitana o ha un fondamento scientifico?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aumento del ca 19.9 dopo intervento sarà sicuramente preso in considerazione dal suo oncologo a cui, penso, avrà già fatto riferimento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si dottore la ringrazio per la risposta,abbiamo eseguito la tac di restadiazione e per fortuna questo aumento non e' collegabile a progressione di malattia come stabilito dagli oncologi di mia madre(la massa e' in regressione e non ci sono segni di metastasi e linfonodi,a 6 mesi dalla diagnosi)

Mi scusi per il disturbo,avevo inviato questo quesito 10 giorni quando il risultato della tac non era ancora noto,ed e' stato inserito dallo solo due giorni fa.
mi scusi per la confusione

buon lavoro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono contento per sua madre perchè il rialzo di tale valore può essere molto sospetto.

Auguroni.

(comunicherò allo staff tale disguido).