Sospetto tumore pancreas

Buongiorno Dottori,
scrivo per mio suocero che ha 69 anni, è dimagrito 15 Kg. in 2 mesi, ha fatto gli esami del sangue, e il dottore ha aggiunto l'esame con marcatore ca 19-9 che è risultato 411000, quindi sospetto tumore al pancreas, premetto che lui prende già la pastiglia per il diabete, ha fatto eco addome, che oggi ritireremo esito, e visita oncologica, non si vede ittero, non ha dolori addominali e l'appetito non gli manca, ogni tanto si sente un po affaticato e basta, vi chiedo è normale? l'oncologo che l'ha visitato non si spiega il perchè nonostante la palpazzione all'addome lui non senta dolore.
Oggi dopo ritiro eco torneremo dall'oncologo.
grazie saluti.
C.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

come più volte ripetuto su questo sito , i markers tumorali non andrebbero eseguiti a scopo di screening. Ciò perchè danno troppo spesso valori falsi positivi. Indubbiamente il valore riferito è alto e merita degli accertamenti strumentali. Prima di fornire ipotesi però è bene attendere l'esito dell'ecografia addominale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,

grazie per la sua celere risposta, abbiamo ritirato eco e risulta una massa di 3.5 cm nella parte cefalica del pancreas, vie biliari libere idem vena mesoterica, oggi viene ricoverato per fare tutti gli esami compreso tac, è possibile che l'oncologo abbia già detto che non è operabile?

grazie saluti
C.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' importante il risultato della TAC. Come può potrebbe trascriverlo ? In tal modo potremmo darle un parere:

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La terrò aggiornata.

grazie saluti
C.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
mio suocero è stato ricoverato oggi e hanno già fatto gli esami del sangue, domani faranno la biopsia, le volevo chiedere ma è normale fare una biopsia prima di una TAC.

grazie saluti
C.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come sarà fatta la biopsia, con ecoendoscopia ?

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
non ho capito bene come è stata fatta la biopsia perchè purtroppo io non c'ero, mi è stato riferito da mia moglie che gli hanno fatto due buchini nella pancia, comunque ieri gli è stata fatta anche la TAC, aspettiamo esito e le faccio sapere.

grazie saluti
C.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
Mi ha appena detto mia moglie che oggi lo dimettono, gli hanno consegnato una busta chiusa da dare al medico curante, ma prima di dimetterlo non dovrebbero parlare con i famigliari e spiegare il contenuto della busta e le condizioni di salute?

grazie saluti
C.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi avrà fatto una biopsia sotto guida ecografica.

Attendiamo gli esiti.

A risentirci.

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
oggi abbiamo ritirato l'esito della biopsia fatta al pancreas e al fegato, questo quanto descritto sul referto:

Descrizione macroscopica : N.1 frustolo di 1cm di lunghezza e 2 minuti frammenti.

Diagnosi: Localizzazione epatica di adenocarcinoma con immunofenotipo positivo per citocheratina 7 e 19. Negativo per citocheratina 20.

Che vuol dire?

Grazie saluti
C.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Presumo che adesso dovrà parlarne con i medici. Si tratta di cellule non " buone", ma i medici sapranno essere più chiari in merito.

Cordialmente

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
la ringrazio per la sua celere risposta,
oggi mio suocero avrà la visita con l'oncologo per vedere come procedere.
vorrei farle una domanda, ma cosa vuol dire: positivo per citocheratina 7 e 19. Negativo per citocheratina 20?
grazie saluti
C.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le citocheratine consentono la diagnosi del tipo di epitelio che si è trasformato. È un dato utile ai fini del corretto trattamento, chirurgico o oncologico.

Auguroni

[#15]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo,
la terro informata.
saluti
C.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e a risentirci..
Saluti

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
le scrivo per riportarle gli ultimi aggiornamenti, dopo 6 chemio ieri non hanno potuto fargli la 7^ in quanto il valore della bilirubina era salito a 278, l'oncologo ha disposto una eco per domani, ma sospetta che il tumore non si sia fermato, anzi, testuali parole abbia galoppato, l'oncologo dice anche che potrebbe dipendere da un ostruzione delle vie biliari e che se è cosi proveranno con un drenaggio altrimenti sospederanno tutto e si comincerà con la cura del dolore, lei pensa che dovremmo sentire altri pareri?

Grazie Saluti
C.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il drenaggio, se fattibile, sia la soluzione migliore e non credo che un ulteriore consulto possa essere di utilità.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino,
per la celere risposta, la terrò aggiornata.

Saluti
C.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,

ritenevo giusto informarla, visto la sua disponibilità, che purtroppo mio suocero è deceduto il 16/01/2013.
La ringrazio per tutto e spero che un giorno si riesca a trovare una cura per questi mali che portano via le persone troppo in fretta.

grazie saluti
C.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace e le sono molto vicino.

Purtroppo per tali tumori non è possibile ancora una diagnosi precoce e quando si manifestano la malattia ė già in fase avanzata. Speriamo nella ricerca.

Un caro saluto.