Neoplasia cefalopancreatica

A Mia madre è stato posizionato un endoprotesi biliare. Ritenuta resecabile dopo tac con contrasto e fissata operazione per il 30/12 ma il 28/12 sottoposta a Pet-Tc, emergevano due localizzazioni linfonodali in sede addominale retrocavale e in sede interaortocavale, due localizzazioni a livello epatico e in sede retroclaveare area di patologico ipermetabolismo in corrispondenza di struttura solida linfonodale.Dopo ago aspirato il quadro citologico è compatibile con carcinoma in preda a massivi fenomeni di necrosi.Volevo chiedere perchè aspettare l'ultimo giorno per fare la Pet tc e non farla prima di illuderci per l'intervento sicuro? Adesso quale terapie consigliate chemio, radio o tutti e due e nel caso( lo so difficile ) di una regressione parziale è ancora possibile ipotizzare un intervento? Vi ringrazio di cuore
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
la motivazione è che la PET è un esame non ancora standard nella stadiazione di questo tumore perchè talora non totalmente attendibile. nel vostro caso però la netta positività anche ai linfonodi impone una valutazione per trattamento primario di tipo chemioterapico da associare o meno, magari dopo qualche ciclo che favorisca una remissione alla radioterapia.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)