Radioterapia ai linfonodi lombo aortici

Gentili Dottori,

sto per sottopormi a trattamento radioterapico adiuvante per seminoma stadio IB.
La terapia prevede 10 "sedute" da 2 Gray ciascuna con l'irradiamento dei soli linfonodi lomboaortici.

Ho fatto una tac di centratura e mi hanno applicato tre tatuaggi (puntini); uno pochi centimetri sotto l'ombelico e altri due lateralmente circa all'altezza dei fianchi sullo stesso piano (potrei dire che in effetti l'asse che attraversa il punto sotto l'ombelico -dall'alto verso il basso- e quello che attraversa i due puntini sui fianchi-da sinistra a destra- siano quasi perpendicolari).

Avrei voluto chiedere durante la tac, ma il freddo intenso, la concentrazione nel mantenere immobile la posizione, lo stress unito all'imbarazzo di essere praticamente nudo innanzi a dottoressa e infermiera, mi ha fatto dimenticare ogni domanda.

Mi chiedevo quindi se dall'ubicazione dei tatuaggi fosse possibile capire se lo schema applicatomi sia quello più tradizionale dei due piani opposti (2OF) oppure quello "più avanzato" che prevede piani anche laterali in grado di preservare meglio gli organi sani? Soffro di ipertesione arteriosa congenita e la mia preoccupazione è quella di risparmiare il più possibile reni e arteria iliaca.

Vi ringrazio per la cortesia e la disponibilità.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
I tatuaggi non hanno nessuna connessione con il tipo di tecnica utilizzata in merito ai campi di trattamento. La finalità del loro utilizzo è quella di avere dei reperi che i tecnici possano usare tutti i giorni per l'ottimale posizionamento del paziente.Trattasi di punti sulla cute che servono nello specifico per identificare tridimensionalmente il punto profondo attorno a cui ruotano gli assi della macchina di terapia.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la cortese risposta.