Una spaicevole sensazione

Salve, avrei bisogno di un chiarimento circa una spaicevole sensazione di tensione al seno che avverto da un paio di giorni. Nello specifico i seni ( ed in particolar modo il seno sinistro) risultano gonfi, dolenti alla palpazione ed al tatto appare come un'unica massa un pò più dura nella parte superiore (chiedo scusa per le imprecisioni ma non so come descrivere meglio la sensazione).
Premetto che da ottobre 2011 faccio uso di belara ma, ad eccezione dei primissimi gorni di assunzione, non ho mai avuto fastidi del genere. Inoltre ho ripreso l'assunzione della pillola dopo la pausa di 7 giorni mercoledì scorso per cui non può neppure trattarsi dei sintomi premestruali. Nei giorni di pausa ho avuto dei rapporti completi ma mi hanno assicurato che l'efficacia contraccettiva permane anche durante detto periodo.
Mi chiedo: è possibile che si tratti di un effetto indesiderato di belara anche se ormai l'assumo da un bel pò di tempo oppure è consigliabile una visita dal senologo? Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non ravvedo ragioni per preoccuparsi anche se la conferma si può avere solo con la visita, indicata anche in considerazione dell'età e delle terapie in corso.
Anche per risalire alla causa del disturbo occorre la visita.

Legga comunque ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Ho dato uno sguardo ai link da Lei indicati. Provvederò a prenotare la visita dal senologo a breve. Grazie ancora e buon lavoro