Dolore e tensione al seno

Salve,sono una ragazza di quasi 26 anni e negli ultimi tempi accuso dolore e tensione al seno, una specie di torpore e fastidio che interessa entrambi i seni, in genere non contemporaneamente. Non si tratta di un dolore invalidante ma comunque c'è. Ho notato che questo problema si presenta in genere in concomitanza dell'ovulazione o delle mestruazioni e dura per alcuni giorni. Durante l'ultima mestruazione ho accusato un dolore simile a una puntura di spillo nella parte inferiore del seno destro allora mi sono recata dal mio medico di base che mi ha consigliato di prendere Tegens per sei mesi nei 10 giorni successivi alla fine delle mestruazioni. La mia domanda è: questi sintomi sono normali in corrispondenza del ciclo mestruale e dell'ovulazione? Siccome non si sono mai presentati prima, mi sono preoccupata un po'...grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto espone a me sembrano del tutto normali e pertanto è discutibile qualsiasi terapia.

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua risposta e per gli articoli che mi ha postato, sono davvero interessanti. Negli ultimi giorni il fastidio è aumentato, soprattutto nel lato esterno della mammella sinistra, e se premo la sento dura e provo dolore. Quindi ho deciso di recarmi di nuovo dal mio medico di base, la quale mi ha visitato e ha constatato che potrebbe trattarsi di un fibroadenoma. Nei prossimi giorni farò un'ecografia al seno per essere più sicura.
Cordiali saluti.