Tensione al seno

gentilissimi medici,
sono una ragzza di 23 anni. Prima di porre la domanda faccio una premessa. Sin da quando ero ragazzina ho sempre "sofferto" di mastodinia ciclica. Ho sempre avuto il ciclo mestruale molto regolare, e puntualmente, in ogni ciclo, circa 8-10 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni inizio ad avvertire tensione e turgore mammario. inizia dappprima in forma lieve, poi va ad aumentare di intensità nel giro di 2 o 3 giorni. pian piano regredisce fino a sparire completamente con l'arrivo delle mestruazioni. Preciso che tale disturbo non mi ha mai creato particolari problemi se non un certo fastidio dovuto alla sensazione di turgore e indolensimento dei seni; ma ho sempre convissuto e gestito la cosa tranquillamente; anzi, la ciclicità della tensione al seno mi ha sempre consentito di capire con certezza quasi matematica il giorno i cui arivverà la mestruazione: quando comincio ad avvertire l'indurimento del seno io so con certezza che circa una settimana dopo avrò il ciclo mestruale. Per me è sempre stato così da anni; sin da quando ho avuto i primi cilci mestruali.
Ciò premesso (chiedo scusa per la lunghezza) chiedo il vostro consulto perchè in questi giorni mi è capitata una piccola anomalia. Prima del mio ultimo ciclo mestruale (23 dicembre) ho avvertito la solita tensione al seno qualche giorno prima ma con intensità molto ma molto lieve rispetto al solito.. Poi ho avuto regolarmente il ciclo anche se in maniera meno abbondante rispetto al solito.. Da un paio di giorni mi sono passate le mestruazioni. La cosa strana è che da ieri mattina avverto un pò di tensione al seno. Il sintomo è identico (anche se non è fortissimo) a quello che avverto in fase premestruale, ma la cosa che mi preoccupa e che non mi era mai assolutamente capitato di avvertire turgore mammario subito dopo la fine del ciclo mestruale.. Come dicevo sopra ho sempre avuto tensione al seno ma solo ed esclusivamente nel periodo premestruale, mai in altri "periodi"! Sono un pò preoccupata.. Può essere normale avvertire turgore mammario in periodi "anomali" rispetto a quanto mi è sempre capitato?
grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Può essere normale avvertire turgore mammario in periodi "anomali" rispetto a quanto mi è sempre capitato?>>

Senz'altro perchè non sempre la mastalgia segue un andamento ciclico.

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html