Conseguenze rapporti anali

Io e il mio ragazzo vorremmo provare a fare sesso anale, tuttavia ho parecchie perplessità in merito e speravo che qualcuno potesse darmi delle risposte.
la mia paura primaria è questa:

Se non ci sono virus come HPV i rapporti provocano anche con preservativo
il tumore anale?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, senza alcuna prevenzione di tipo morale, l'orifizio anale è deputato ovviamente alla defecazione e quindi oltre alle problematiche virali che più facilmente possono trasmettersi per un più facile scambio di sangue,quindi indispensabile un rapporto protetto, esistono anche problematiche meccaniche che purtroppo non possono essere evitate neppure con il preservativo.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per quanto indicato, ma non ho capito se i tumori anali sono dovuto
a rapporti anali tra due soggetti sani e con l'utlizzo del preservativo.
Può chiarirmi meglio l'argomento?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, i tumori anali possono insorgere in soggetti sani indipendentemente dai rapporti anali protetti, ma è pur vero che un rapporto che crea spesso delle lesioni che più volte sono indotte alla guarigione, con il passare del tempo e con eventuali sovrainfezioni, che possono comunque accadere indipendentemente dal preservativo, creano un tessuto predisposto alle degenerazioni neoplastiche.
Saluti