Rischi raschiamento

Salve,ho bisogno di un chiarimento sincero e che prescinda dalle idee che ogn'uno di noi,in questo caso specifico,di voi medici ginecologi ha riguardo all'interruzione volontaria di gravidanza. Ho 25 anni e purtroppo, e non senza conseguenze psicologiche, ho dovuto effettuare 5 raschiamenti, solo dopo l'ultimo ho avuto un problema, a causa della negligenza da parte del medico che mi ha operato e che non mi ha pulita per bene e ha lasciato all'interno dell'utero una grande quantità di materiale, tanto che dopo circa dieci giorni ho avuto un'emoraggia fortissima e sono stata ricoverata d'urgenza e ripulita. Aggiungo inoltre che due anni fa ho riscontrato di essere affetta dal papilloma virus, dopo aver rimosso un numero importante di verruche ho fatto il vaccino e ora sembra che vada meglio.
Volevo sapere:
-quali possono essere le conseguenze di questo numero non basso di IVG sul mio fisico?
-nel caso di un'ulteriore gravidanza quali sono le probabilità o i rischi di infezione sul feto a causa dell' HPV?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) sono un medico non obiettore,ma parlo di contraccezione sino alla nausea,per evitare che le donne si ritrovano a dover decidere su "gravidanze indesiderate" .
2) con un numero elevato di IVG e quindi raschiamenti,aumenta sempre più il rischio anestesiologico,il rischio di danni uterini(perforazioni,infezioni,menometrorragie, ) e quindi compromissione della fertilità futura..
L'infezione da HPV non si trasmette al feto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio dott. Blasi per la tempestività e la chiarezza della risposta.
Se posso però, avrei da chiederle solo un chiarimento in più in merito all'aumento del rischio anestesiologico di cui ha parlato.
La ringrazio nuovamente.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di un rischio generico legato a tutti i tipi di anestesie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho capito. Beh, la ringrazio ancora.
Saluti