Condiloma e sicurezza per le persone vicine

Spero di non sembrare molto esagerato con questa domanda, ma per scrupolo ve lo chiedo.
Qualche giorno fa il dermatologo mi ha diagnosticato un condiloma (sul prepuzio) e due molluschi c sulla gamba. Ovviamente, siccome certi virus sono principalmente trasmessi sessualmente, ho tenuto la cosa nascosta a mia madre onde evitare un certo imbarazzo.
Ora ho notato che per errore lei ha usato il mio asciugamano intimo e quindi sono terrorizzato di averle passato il virus (visto che ho letto che può essere passato anche tramite asciugamani); siccome può essere pericoloso per il tumore all'utero da un lato vorrei parlare, ma dall'altro vorrei prima chiedere a voi.
In particolare vorrei sapere:
1) come posso vedere se il mio virus hpv è a basso o alto rischio?
2) siccome mia madre è medico e non posso mentire con lei, qualora dovessi dirle la verità, andrebbe anche bene dirle che ho delle verruche (se non erro il virus è lo stesso) in modo tale che non andrebbe subito a pensare alla trasmissione sessuale?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a maggior ragione , se la madre è medico , andrebbe detta la verità.
Non sarà verosimilmente successo nulla , ma almeno metterebbe in condizioni sua madre di poter fare diagnostica (PAP test).
Il sapere , tramite tecniche di laboratorio, se il suo HPV è ad alto o basso rischio oncogenico cambierebbe poco e comunque ciò non influisce sulla contagiosità. Eviterei la "balla" delle verruche volgari, anche perchè la mamma-medico vorrebbe vederle e capirebbe subito
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)